skip to Main Content
Ibiza? Vai Al Nord – Hotel, Spiagge, Ristoranti E Supertips

Ibiza sì, ma al nord, perché è lì la parte più selvaggia ed anche quella meglio conservata de La Isla blanca: la natura è incantevole, tra palme, macchia mediterranea e cactus. E poi sì che al nord il lifestyle è ancora very hippy, tra mercadillos e piccole calette nascoste con le tipiche rimesse di legno per le barche dei pescatori. Sì, vai al nord, dove l’isola è davvero bellissima.

Bella ancora come ai tempi in cui  Brigitte Bardot e Jackie Onassis ne andavano pazze. A tratti ancora profondamente hippy come lo storico concerto di Bob Marley e The Wailers suonato nella allora Plaza de Toros  (1978). Tutti vanno al Sud, ma invece è al  Nord che Ibiza da il meglio di sé. Lo sanno bene le celebrities e i personaggi famosi che vivono tutti al nord, la parte più esclusiva dell’isola. Tra i suoi  grandi fan, ad esempio il  guru di streetwear Marcelo Burlòn con la sua villa incastonata nel verde e lontano da tutti. Mentre la maggioranza  delle persone, italiani soprattutto, se ne stanno tra Ibiza Town e Sant Antonio.

Dove dormire a Ibiza, se scegli il nord

Ibiza old town e Sant’Antoni sono infatti le mete più conosciute e più prenotate per dormire, pur se, onestamente, assomigliano a brutte cittadine della Riviera Romagnola più che a puebli spagnoli. Spingiti, invece, un pò più a nord, per esempio a Sant’Eulalia o a Santa Gertrude oppure a Sant Joan (ogni domenica mattina c’è un mercatino hippy delizioso. Ti consiglio anche di fare anche una tappa al Giri Cafè). Qui ci sono parecchie case rurales dove alloggiare, le trovi  anche su Booking, agriturismi pieni di  poesia ed autenticità. Se invece preferisci l’hotel ti consiglio il Ses Arcades, ristrutturato da poco. con un ottimo rapporto qualità-prezzo e in posizione strategica per esplorare questa  parte dell’isola. Sempre al Nord, c’è anche l’Hostal Cala Boix, letteralmente a due minuti a piedi dalla piccola spiaggia da cui prende il nome. La struttura è molto spartana, ma sono disponibili anche camere private con bagno e c’è una bella piscina vista mare con grandi gazebo per rilassarsi. Da qui, poi, in dieci minuti di macchina, arrivi a Cala Mastella dove c’è il ristorante più incredibile di Ibiza.

ibiza al tramonto
Uno dei magici tramonti di Ibiza 

Ecco uno dei pranzi più indimenticabili di sempre che puoi fare al nord di Ibiza

Sospeso su una piccola palafitta di legno, El Bigote sembra galleggiare sull’acqua della piccola cala dove si nasconde. Al lato dei  tavoli, ormeggiata, la piccola imbarcazione che ogni notte esce a in mare. Un piccolo paradiso, ogni  giorno accessibile a meno di 50 persone. Il menù? Servono solo quello che hanno pescato poche ore prima. In pratica un sogno, esattamente quello che immagini quando pensi  a un  pranzo vista mare su una bella isola. Due turni giornalieri (11.30, sempre già pieno, e 14.00) per due proposte a prezzo fisso: pesce arrosto, insalata, salsa alioli,  pane ed olive per il primo turno,  brodetto di pesce con patate, salsa alioli,  pane ed olive per il secondo. I tempi di attesa per un tavolo possono arrivare anche a due mesi (accettano solo prenotazioni telefoniche, meglio chiamare tra le 10.30 e le 11.3o). Altri buoni indirizzi per mangiare al nord, sono Xuclar e la Paloma.

rimesse per barche
Le tipiche rimesse per le barche dei pescatori

Le otto spiagge wow nel nord di Ibiza

Oltre a Cala Mastella e Cala Boix, di cui ti ho appena parlato, ci sono parecchie spiagge splendide nel Nord di Ibiza

  • Cala Xuclar, con il suo piccolo delizioso chiringuito gourmet
  • Aigues Blanques (anche qui c’è un ristorante sul mare, ma bastano un caffè o una birra per godersi il panorama
  • Cala Comte, in pratica è di fronte a Sant’Eulalia  (mezz’ora di macchina), ed  è un’altra spiaggia perfetta per vedere il sole scendere sul mare al tramonto
  • Cala d’en Serra è perfetta se ti piacciono le spiagge nascoste e poco frequentate
  • Niu Blau, tra tutte le spiagge elencate, è l’unica attrezzata con ombrelloni e lettini. Il mio consiglio? Percorrila a piedi fino in fondo e poi incamminati lungo il sentiero che costeggia il mare, con le onde che ti fanno compagnia
  • Portinax, con il  suo incantevole porticciolo per sole dieci piccole barche che  si dipinge di rosa ed arancione quando il sole scende all’orizzonte. La minuscola caletta proprio al suo fianco regala il  tramonto più  romantico di  tutta l’isola. A poca distanza c’è anche un bel faro (ci puoi arrivare a piedi

L’indirizzo più romantico e bohémienne per mangiare o dormire nel nord di Ibiza

Ti dicevo, all’inizio, che sono in molti i nomi influenti ad amare questa  parte dell’isola. Terra questi anche l’ex giocatore di basket Pierre Traversier che, senza tanti giri di parole, dichiara a chiare lettere questo suo amore con Los Enamorados, a Portinax. Insieme all’amico Rozemarijn de Witte si è innamorato di una piccola vecchia costruzione che insieme hanno trasformato in un meltin pot meraviglioso, un posto “dove essere  felici” come hanno loro stessi in questa intervista, pieno di belle cose, pieno di stile, di carattere e di personalità.  Solo  nove stanze ma anche un ristorante e un bar aperti al pubblico. Come non innamorarsene?

Come spendere “poco” per andare a Ibiza

I voli per la Isla Blanca non sono mai economici dall’Italia, ma del resto, si sa, il prezzo lo fa domanda. Sinceramente non  ho mai volato su Ibiza da Malpensa, Bergamo o Fiumicino, ma da Bologna so per certo che ci vogliono sempre diverse centinaia di euro, persino a fine settembre. Che  tu sia diretto al Nord o al Sud, ecco il primo consiglio che voglio  darti: come spendere poco per andare a Ibiza. Quello che ti suggerisco è fare scalo a Barcellona. Da lì sono  35 minuti di volo e c’è un collegamento ogni ora. Sicuramente questa combinazione ti  farà risparmiare almeno un centinaio di euro, ma anche il doppio in certi casi.  Dai un’occhiata anche alle offerte della compagnia low cost di bandiera spagnola, sul sito di Vueling, spesso è più economica di Rynair. Tieni presente che se arrivi dall’Italia con una low cost atterri al T2, mentre Vueling opera dal T1, ma puoi facilmente utilizzare la navetta gratuita per spostarti  da uno all’altro (calcola circa 30 minuti).

Ibiza, barche ormeggiate
Il nord di Ibiza, tanto verde a ridosso del  mare

Il meteo a Ibiza? Perfetto da maggio ad ottobre

Altro modo per spendere “poco” a Ibiza è andarci nel periodo giusto. Già nella prima metà di maggio, di giorno, è caldo e il meteo, fino ad ottobre inoltrato, è ancora buono. Sicuramente prenotare un hotel a Ibiza a inizio ottobre o a fine maggio (quando anche i famosi club sono aperti) ti aiuterà a spendere un pò meno. Se invece ti interessano solo tranquillità, silenzio e natura persino ad aprile e novembre Ibiza può ancora essere una buona idea. Chi abita permanentemente sull’isola mi ha detto che gli unici mesi sconsigliati sono solo quelli invernali. Anche chi ci vive tutto l’anno tra dicembre  e marzo va altrove, viaggia. Andare a Ibiza fuori stagione non è solo più economico, ma ha anche un  altro vantaggio non da poco. Persino le spiagge più iconiche e più popolari, come Cala Salada e Cala Saladeta, te le puoi godere in tutta tranquillità. E sono paradisiache fuori  stagione.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM