No, non è una questione di moda, perché non si tratta di qualcosa di superfluo. La mindfulness è un profondo viaggio introspettivo che ti insegna a restare nella bellezza del momento presente, senza fughe. Nè avanti, né indietro, semplicemente restando, con consapevolezza, nel qui ed ora.
(In partnership con Aroma-Zone)
In teoria, saper vivere e godere il momento, dovrebbe essere semplice. Oggi, invece, molto spesso non lo è più. Troppi stimoli e distrazioni Troppa fretta. Troppe notifiche sullo smartphone. Troppe chiamate dai call center. Ogni giorno il mondo e la vita ci travolgono al punto che non apprezziamo più i tanti momenti quotidiani che compongono le nostre giornate. Fermati, anche solo pochi minuti di attenzione piena basteranno a portarti dalla superficie alla essenza delle cose. Ed è allora che tutto cambierà.
L’attenzione piena è la chiave della mindfulness
Pur se la pratica buddista dell’attenzione piena ha migliaia di anni, ancora oggi pare essere quello di cui tutti abbiamo bisogno. Ma cos’è la mindfulness? E’ la capacità di prestare attenzione, con consapevolezza e coscienza, al momento presente restando fuori dal giudizio. Ogni giorno facciamo cose ed incontriamo persone, ma la maggior parte delle volte senza essere nel qui ed ora, cioè senza godere davvero del momento che stiamo vivendo, fatto di piccole ma grandi cose, quasi dimenticandoci che la vita è un insieme di attimi ed unici ed irripetibili. Ora fermati un attimo e rifletti su questi due aggettivi. Entrambi comunicano la stessa idea, cioè qualcosa essenziale e prezioso a tal punto che non può essere sostituito da qualcos’altro. Ecco perché ogni azione, ogni incontro, ogni luogo, ogni esperienza meritano la tua attenzione piena, sempre.
Mindfulness: pratiche quotidiane di ben-essere
Se durante la maggioranza degli attimi che compongono ogni nostra giornata non siamo presenti con consapevolezza ci perdiamo tutto il bello della vita! Vero, imparare a stare nel presente non è facile, ma ne vale la pena. Serve disciplina e serve esercizio per cominciare ad osservare, sentire, ascoltarsi, senza cadere nella tentazione dell’opinione, soffermarsi solo sulle sensazioni che ci arrivano da una determinata situazione ed accettarle. Ci sono alcune cose semplici, ma importanti, che puoi fare per iniziare il tuo viaggio nella mindfulness.
-
Meditare come rituale per la tua bellezza interiore
La meditazione mindfulness non serve per rilassarsi o per ridurre lo stress. Comincia con cinque minuti al giorno, siediti, chiudi gli occhi e semplicemente osserva ed osservati. Se vuoi, accendi un bastoncino di palo santo e lascia stare tutto il resto: è il momento di accettare pienamente la realtà del momento presente. Certo, la tua mente inizialmente si opporrà, porterà a galla immagini, ricordi, pensieri. Osservali, come se li guardassi da fuori. Lasciali andare, come fossero pagine di un libro da sfogliare. Puoi aiutarti parecchio con il respiro. Mentre tieni gli occhi chiusi, e l’aroma di un incenso naturale ti avvolge, nota l’aria entrare ed uscire dai tuoi polmoni passando attraverso le narici. Ti sembra una cosa strana? Niente di più normale, al contrario! Il respiro è vita, prenditi qualche minuto per esprimere la tua gratitudine.
-
Cura la tua persona, dentro e fuori
Sapevi che respirare migliora la circolazione del sangue e, quindi, anche l’aspetto della pelle? Questo non significa che se mediti puoi trascurarne la cura quotidiana, piuttosto puoi trasformare una routine in una straordinaria pratica mindfulness. Parti da questa riflessione: il selfcare è il più grande gesto d’amore verso te stesso o te stessa. La prima cosa che puoi fare, quindi, è scegliere con consapevolezza quali prodotti utilizzare. Nutrire il tuo viso con ingredienti dalle formulazioni vegetali, magari a base di oli essenziali, sicuramente è il primo passo ed è utile anche per moltiplicare i benefici dei trattamenti di skincare.
Dopo qualche minuto di respirazione lenta e profonda, la mia routine di bellezza viso inizia sempre con l’applicazione di un siero antiage, fondamentale per illuminare la mia pelle in maniera naturale. Online è facile procurarsene di vari, in particolare io ho trovato un siero acido ialuronico su Aroma Zone perfetto per il mio tipo di pelle e ne sono estremamente soddisfatta. No, non si tratta di un’idratante, la sua caratteristica è la capacità di attirare l’acqua che serve alla pelle per apparire più levigata e radiante. Lo utilizzo prima della crema giorno e notte, ma in realtà anche sui miei capelli secchi e danneggiati dalla decolorazione sono stati ottimi alleati.
Skincare, nutrimento per la pelle e per l’anima
Per elevare la skincare a pratica olistica basta trasformarla in una rilassante esperienza polisensoriale. Comincia con il prestare attenzione alla texture del siero, poi soffermati sugli aromi e, solo infine, passa all’applicazione. A me piace personalizzare, a seconda del mio stato d’animo, il mio siero con la forza vitale degli oli essenziali. Li ho iniziati ad amare ed utilizzare grazie ad uno dei miei tanti viaggi. Non troppo tempo fa in Provenza, la regione della lavanda, del rosmarino e del timo, ho conosciuto due sorelle, Anne-Cécile e Valérie. Entrambe sono esperte in materia e mi hanno insegnato parecchio su come poter personalizzare la beauty routine associando anche i benefici dell’aromaterapia. Utilizzo varie ricette composte da loro. Ogni volta che apro un olio essenziale ripenso a quel meraviglioso incontro casuale. Ad unirci la passione per i profumi e i colori della Provenza, l’impegno nel rispetto per la natura e il lifestyle sostenibile.
-
Immergersi nella natura
La mindfulness, dicevamo, è una questione di ascolto e contatto. In questo senso, non c’è posto migliore della natura. E’ quando siamo circondati dai colori e dagli odori della terra che ristabiliamo la connessione con noi stessi e con Madre Terra. Ne traiamo benefici a livello mentale, spirituale e fisico. E’ anche lo scenario ideale per meditare: ascolta il vento, gli uccelli, le foglie, senti il sole sulla pelle, chiudi gli occhi ed accogli il tuo stato d’animo. Non ti senti ancora pronto? Anche una semplice passeggiata, in silenzio, può essere il punto di partenza per un viaggio introspettivo, da cui tornerai sentendoti più in armonia con te stesso. E’ un’esperienza di puro benessere per la tua mente e per la tua anima, una delle migliori di sempre.