skip to Main Content
Sei Idee Detox Per Sei Straordinari Weekend Rigeneranti In Italia

Vacanze sostenibili in Italia al ritmo della natura, il posto migliore per riconnetterti con te stesso e con l’energia della terra. Ecco come il tuo viaggio può trasformarsi anche in un momento di evoluzione personale.

Sono luoghi splendidi, poco affollati, ma pieni di pace e di armonia. Regalano grandi spazi aperti dove l’orizzonte lo puoi toccare solo con lo sguardo capaci di darti immensi benefici per il corpo per la mente. Con gli alberi, infatti, funziona come con il mare: sono in grado di farci stare bene, di migliorare il nostro umore e di allontanare le tensioni. Lo chiamano forest bathing. Ecco qualche idea per fare vacanze in Italia riscoprendo, attraverso la natura,  il contatto con la tua anima.

Sei straordinarie cose che puoi fare in Italia per rigenerarti in un weekend

  • Dormi sull’acqua dei laghi Nabi, in Campania

Ai laghi Nabi (nella foto di copertina) l’immersione nella natura comincia dal mattino quando ti svegli, appena apri gli occhi. L’alloggio è all’interno di bungalow galleggianti sull’acqua e la colazione è servita  sul ponte di legno sospeso. Per trascorrere le giornate sono molti i percorsi in quella che è la prima riserva naturale della  Campania, una tra le regioni più amate per le vacanze detox in Italia, ma  dove c’è ancora tanto  da scoprire e conoscere. Passa le tue giornate godendoti le passeggiate, a piedi o a cavallo, sulle rive dei laghi, oppure scegli di fare una gita in barca o di  affittare una canoa o un kayak.

I meleti che circondano Castel Del Giudice 
  • Scopri le foreseste Molisane e prova l’albergo diffuso

C’è un posto, al confine tra Molise e Abruzzo, dove il paesaggio è tinteggiato di boschi, cime appenniniche e meleti bio. Si chiama Castel del Giudice questo piccolo agglomerato rurale dove si  soggiorna a Borgotufi, un albergo diffuso che omaggia il territorio circostante con una “spassionata dichiarazione d’amore alla bellezza primitiva”. In questa zona sono parecchi i percorsi che puoi fare durante il giorno per immergerti completamente nella  natura. C’è il rafting per i più adrenalinici, ma ci sono da fare anche tante pigre passeggiate nei boschi o lungo le sponde del fiume Molinaro. Quando poi ti viene voglia di esplorare i dintorni noi raggiungere a piedi i paesi vicini, come Capracotta ad esempio, inserito tra i borghi autentici per fare vacanze in Italia.

  • Alloggia in un castello millenario, in Umbria

Tra alberi di quercia e cerro secolari che crescono tra piante di pini, salici ei olivi, sulla vecchia strada che congiunge Gubbio a Perugia, c’è il Castello di Petroia, millenario. Oggi è un  relais relais di charme, un rifugio per l’anima e il cuore, con quella sua atmosfera autentica e romantica. Quando ti lasci il castello alle spalle, la natura ti allarga le braccia ti aspetta con oltre 10 km di sentieri che ripercorrono antichi cammini rurali a effetto altamente rigenerante per corpo e anima. Il più vicino a Petroia è il percorso Francescano per la pace che congiunge Assisi e Gubbio. Prova a percorrerlo in silenzio.

mucche al pascolo in montagna
Nell’anno del coronavirus è ora di viaggiare rispettando anche la natura, oltre a regole e divieti
  • Vai sulle Dolomiti, se ami le escursioni in quota

Piante di pino, abeti rossi e larici, mirtilli e rododendri disegnano e profumano il Parco Naturale Fanes – Sennes – Braies  dove il forest bathing è garantito.  Incamminarti e via via incontrerai animali al pascolo, specchi d’acqua e dolci ruscelli. Se ami le escursioni in montagna ti segnalo l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), tra i migliori hotel alpini per le gite in quota. In alternativa, c’è anche l’Excelsior Dolomites Lodge, struttura di design con 16 camere deluxe e suite da sogno con pareti di vetro, Infinity Pool sul rooftop e Dolomites Sky Spa per gli adulti.

camminate in umbria
Gli antichi cammini che puoi ripercorrere a piedi in Umbria
  • Rifugiati nel vecchio ostello di pellegrinaggio, in Val di Non

Un tempo era un ostello per i pellegrini, ora si chiama Hotel Zum Hirschen. Nell’alta Val di Non, a Senale – San Felice  (BZ), puoi dormire in uno storico ostello di pellegrinaggio circondato da foreste di abeti rossi. Da qui puoi esplorare la vallata tra canyon, sentieri escursionistici e laghi alpini, come ad esempio quello di Trek. E che  la natura sia con te.

  • Più benessere con il foraging nei sentieri della salute, nella Valle Aurina

Quando arrivi in Valle Aurina, guardati intorno: le ottanta vette sono uno spettacolo per gli occhi e nutrono il cuore! Se soggiorni all’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat – San Giovanni (BZ) – incontrerai senz’altro Sabrina, esperta guida escursionistica, che ti poterà alla  scoperta dei cosiddetti sentieri della salute. Durante i percorsi a piedi ti insegna a riconoscere e raccogliere erbe spontanee e come utilizzarle in cucina o per la tua beauty routine. Lungo il cammino, farete insieme anche esercizi di respirazione profonda tra le essenze della natura per inalarne i profumi intensi. Poi magari, a un certo  punto, togliti le scarpe e rimani  per un pò con i piedi nudi per terra: ne beneficeranno circolazione, cuore e umore.  E, tu, tornerai a casa con una energia diversa.

E’ ora di cambiare il tuo modo di viaggiare

Dovunque tu scelga di andare, è proprio il momento di nuovi abitudini e di scegliere vacanze anche come un momento di riconessione con la natura e con se stessi. Il pianeta ci sta gridando, a modo suo, di cambiare atteggiamento e anche il nostro modo di  viaggiare può e deve essere diverso, nel nome dell’amore e del rispetto per la bellezza nel mondo, che è lì tutta per noi. Che siano vacanze slow in Italia o altrove, ci sono parecchi modi alternativi per partire facendo felice te stesso e il nostro Pianeta. Nel caso ti servano, ti lascio qui altri  spunti di viaggio per vacanze in Italia nella natura e sostenibili.

Questo articolo ha un commento
  1. Articolo utilissimo perché non avendo lavorato per tre mesi, molto probabilmente non faremo le ferie ad agosto ma avremo qualche “weekend lungo” qua e là. Quindi sto raccogliendo le idee per una serie di mete abbastanza vicine a casa, partendo dal Piemonte. Le Dolomiti, la Val di Non e la Valle Aurina mi sembrano ottime destinazioni: non troppo lontane, rilassanti… e gli hotel con spa, non so resistere!
    Mi ispira molto anche il Castello di Petroia visto che l’Umbria è una regione che conosco pochissimo. Un po’ più lontana, ma magari chissà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM