skip to Main Content
Fuga Sul Lago: Cinque Posti A Cui, Forse, Non Avevi Ancora Pensato

Una fuga sul lago l’hai mai considerata? Immergere gli occhi nell’acqua per poi tuffarli nel verde delle colline e dei boschi che gli fanno da cornice ha un profondo effetto benefico. E poi, l’atmosfera del lago ti mette a profondo contatto con le tue emozioni e tu, tu magicamente, stacchi la spina mentre ritrovi la connessione con te stesso.

Proprio ieri sentivo qualcuno dire: “oggi siamo tutti sempre connessi, eppure facciamo fatica ad avere relazioni vere e profonde”. E io aggiungerei “Vero, ma la prima relazione  che  dobbiamo ristabilire è con noi stessi.” Non è forse  quando ci mettiamo al centro e ci ascoltiamo davvero guardando dritto in faccia le nostre emozioni che inizia il viaggio verso la consapevolezza e la felicità personale? E’ uno dei motivi per cui io amo, ad esempio, viaggiare anche sola. Mi permette di dare spazio alle mie emozioni ed ascoltarle. Qualcosa che a che fare con la vita, molto di più di qualsiasi oggetto possiamo comperare.

sognefiord
Viaggio in Norvegia, vista sul fiordo

In vacanza sul lago, alla riscoperta di sè e della connessione con la natura

Il mio primo viaggio in solitaria l’ho fatto nei fiordi della Norvegia che, in fondo, assomigliano un pò a infiniti laghi con quelle acque cosi dolci e calme. E ora, invece, voglio fare una vera e propria fuga sul lago. Così ho fatto intanto un po’ di indagini sul web che volentieri condivido qui sul blog. Secondo i motori di ricerca di viaggi (chi meglio di loro sa cosa vogliamo ?!?) la vacanza sul lago è un’idea che piace a sempre più persone. Forse perché al lago non sono solo sole e bagni, ma anche esplorazioni nella natura, un po’ di sano e divertente sport, e soprattutto tanto tanto relax nella natura. Naturalmente, ho cominciato le mie ricerche dai laghi più grandi, come il lago di Garda, il lago d’Iseo e il lago  di Como, ma poi, curiosando, ne ho trovato anche di meno famosi, ma altrettanti belli, e senz’altro più tranquilli e solitari. Ti lascio qualche spunto e qualche indirizzo che mi sono appuntata per organizzare il mio viaggio al lago.

  • Ti piace stare sul classico? Vai sul lago di Garda

Una mia amica che ha la casa sul Lago di Garda, il più grande lago italiano, mi racconta sempre che la sua sponda occidentale è abbracciata da dolci colline che d’estate, al tramonto, si colorano di spettacolari sfumature di luce che si riflettono sull’acqua. Non serve avere una casa, anche se non sarebbe male (!).  Puoi goderti di tutta questa bellezza  anche tu andando, ad esempio. a Gargnano (BS), al Romantik Boutique Hotel Villa Sostaga, affacciato direttamente sul lago. E poi da lì, per ristabilire la sintonia con te stesso e la natura, programma un’escursione guidata sulle montagne del Garda Trentino, a picco sul lago.

panorama lago di garda
La vista sul lago di Garda dal Romantik Boutique Hotel Villa Sostaga
  • Prenditi un break sul lago d’Iseo 

Anche fuggire tra ulivi secolari e i vigneti del Franciacorta, tra Bergamo e Brescia, potrebbe essere un’idea niente male e, allora, sarebbe perfetto dormire sul lago d’Iseo. Da qui pare ci sia una vista privilegiata. Lo sguardo spazia fino al Monte Isola (la più grande isola lacustre naturale d’Italia) e poi raggiunge le cime della Val Camonica. Per assaggiare le ricette tipiche a base di pesce di lago, oltre che scoprire le bellezze del posto, è perfetto il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane sul Lago con vista sullo specchio d’acqua dalla terrazza panoramica.

  • Vai al Lago di Carezza e ti senti in una fiaba

In a Val d’Ega, invece, mi piacerebbe andarci perché è una terra di leggende. Si narra che tra le acque smeraldo del Lago di Carezza vivesse una sirena. Uno stregone si innamorò del suo canto. Per conquistarla creò un arcobaleno colorato, con gemme pregiate incastonate, che dal monte Catinaccio arrivava fino al Letemar. La sirena rimase stupita da questa meraviglia, ma alla vista del mago si spaventò e tornò in acqua. Lo stregone, deluso, allora strappò l’arcobaleno dal cielo facendo cadere tutte le sue pietre preziose nel lago.

lago
I colori del lago Carezza, in Val D’Ega

Non è incredibilmente romantico? (Altre idee romantiche per viaggiare le trovi cliaccankdo sul link. Per dormire qui sceglierei il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante(BZ), immerso in un parco naturale con ben 116 km di sentieri per fare trekking e sport nella natura. Per un fuga sulle sponde del lago di Carezza, a piedi o in mountain bike, basta attraversare i boschi di abete che si specchiano nelle sue acque limpide insieme alle vette delle Dolomiti.

  • Fuga sul lago di Costalovara

Oppure andare al lago di Costalovara, in provincia di Bolzano, potrebbe essere una valida alternativa. Incastonato tra i monti del Trentino, il lago sembra davvero invitarti all’ascolto di te stesso, un pò come fare un respiro profondo. Dormendo all’Hotel Weihrerhof si può fare la sauna con vista sul lago (è ricavata nella rimessa delle barche, sulle sponde) ed anche attraversarlo in barca a remi o in pedalò, partendo dal piccolo porticciolo privato dell’albergo.

hotel sul lago
L’hotel Seehof Nature Retreat- Crediti Irene Ferri
  • Vai alla scoperta del laghetto naturale di Flötscher Weilher

Per riconnettersi con se stessi mi sembra idaele anche l’altipiano di Naz (BZ). Si può cominciare la giornata con una straordinaria colazione direttamente sul pontile del piccolo lago naturale di Flötscher Weilher. Poi, ci sono da fare un sacco di escursioni piedi, in mountain bike o in e-bike. Puoi anche rigenerarti con un po’ di meditazione, mentre respiri le essenze naturali del bosco. La vista sul lago? Te la puoi godere in ogni momento nuotando nell’acqua calda della piscina infinity del Seehof Nature Retreat Hotel (vicino a Bressanone).

Come sempre mi piace pensare di averti dato qualche buona ispirazione condividendo le mie ricerche per uno dei prossimi viaggi.  In questo link ti segnalo anche quali sono gli altri laghi dell’Alto Adige, in  Sudtirolo. Sempre a proposito di vacanze consapevoli, hai già letto le mie tips per fare viaggi sostenibili ? Anche questo è un ottimo modo per riconnetterti con te stesso prendendoti cura della  tua anima e rispettando, natura ed ambiente. Buon viaggio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM