skip to Main Content
Posti Romantici Per Cuori Appassionati E Per Innamorati In Viaggio

Posti romantici e fughe d’amore. Ecco venti consigli travel che ti faranno battere il cuore, almeno quanto il tuo partner. Sei single? Poco importa, perché i cuori appassionati sono fatti per viaggiare e per sognare. E allora, te ne innamorerai a prima vista anche si ci vai con te.

“Amare sé stessi è l’inizio di una lunga storia d’amore” (Oscar Wilde)

Venti posti romantici: innamorati oppure no poco importa, perchè questa mini guida è anche per cuori appassionati, per quelli che hanno imparato che l’amore comincia da sé stessi.  Il mondo è pieno di viaggiatori e di sognatori., ed io sono una di quelli, da sempre innamorata di un’idea romantica, anche durante i miei viaggi

Sei cose da fare insieme. come in una favola (rigorosamente per innamorati)

rimini, cinema fulgor
La sala Federico al cinema Fulgor di Rimini
  1. Guardare abbracciati una proiezione al Cinema Fulgor di Rimini, nella sala Federico, dove Fellini si è innamorato del cinema e poi, in città, andare a scoprire i luoghi più amati dal premio Oscar
  2. Darsi un bacio con la testa tra le nuvole, a Castell’Arquato (PC). Dopo una romantica passeggiata fra le caratteristiche stradine del borgo e la visita alla Rocca Viscontea, l’aperitivo si prende all’Enoteca Comunale.
  3. Amore, ti mangerei! Per gli amanti della cucina d’autore, una cena romantica è sempre una buona idea. Si fa ricordare, a Vipiteno ((BZ), il menù gourmet del ristorante “Einhorn” del Romantik Hotel Stafler. Ai fornelli c’è Peter Girtler, chef 2 stelle Michelin.
  4. Sognare una vita insieme nella stanza da letto più bella del mondo: la Camera degli Sposi, un capolavoro del Rinascimento ad opera del Mantegna, è Mantova (Palazzo Ducale).
  5. Visitare un castello da fiaba: quello di Torrechiara (PR), ad esempio, dove si consumò la favola d’amore tra Pier Maria Rossi e la sua amata Bianca Pellegrini o quello di Gradara (PU) che fu la rocca di Paolo e Francesca, gli amanti di cui scrisse Dante nella Divina Commedia.
  6. Perdersi tra i Sassi di Matera, mano nella mano. Se la girate di sera, evitando le vie del centro, sentirete solo il rumore dei vostri passi e dei vostri respiri. Poi cercate un affaccio, come li chiamano loro, e datevi un bacio davanti a tutto il paese. E se per un attimo almeno vi volete sentire come come Audrey Hepburn e Gregory Peck salite a bordo di un calessino, che fa tanto vecchia commedia all’Italiana
matera e polignano
A sinistra, alla Masseria Fortificata San Francesco (Matera) – A destra la vista sulla scogliera dal Relais del Senatore (Polignano a Mare)

Sette posti romantici per un weekend

  •  A Matera, giocando a Giulietta e Romeo

Non cercatela su Booking la Masseria Fortificata San Francesco: è talmente esclusiva che accetta solo prenotazioni dirette. Qui, il mio consiglio è prenotate la stanza della Torre. E ci sono almeno quattro buoni motivi per farlo.

  1. Nel 1600, secolo a cui risale la struttura originaria, era una torre di avvistamento e di osservazione. La finestra della camera si affaccia su tutta la valle del Bradano, che da lì pare infinita.
  2. E’ super-instagrammabile
  3. I soffitti sono ancora altissimi, tanto che la stanza ed è su  due piani. Sali tramite la piccola scala di legno sul soppalco rotondo, affacciati e divertiti a giocare con tuo il partner a Giulietta e Romeo.
  4. In giardino la piscina è a sfioro e regala un panorama che vi rimarrà nel cuore
vista sulla campagna
Il panorama sembra non avere fine dalla terrazza della stanza della Torre alla Masseria Fortificata San Francesco, a Matera
  • A Milano: addormentarsi abbracciati in una stanza profumata

Dentro ad una ex fabbrica di profumi, ora a Milano c’è uno dei dieci best small luxury hotels del mondo: il Magna  Pars Suit, nel cuore di Tortona, il design district milanese. Qui ad accendere i sensi ci pensano i profumi, nelle stanze (ognuna è caratterizzata da un fragranza diversa, 39 in tutto), nei cocktail e nel menù olfattivo servito nel ristorante che s’affaccia sul grande giardino centrale.

tortona, design
Il giardino interno del Magna Pare Suites Hotel, Milano
  • In Trentino, due cuori e uno chalet (con sauna igloo inclusa)

Ledro Mountain Chalets di Bezzecca (TN) sono uno tra i posti più romantici in montagna. Innanzitutto sono vecchi masi riconvertiti, e già questo li rende molto affascinanti a parer mio, in deliziose casette in legno di larice e abete con vista sul Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, tutte ecosostenibili. Scegliendo il Luxury Private Spa Chalet, ad esempio, la vasca da bagno in camera è accanto al caminetto e all’esterno c’è pure la vasca idro con panorama da cartolina. Ma prima fate un pò di detox nella sauna igloo, a due passi dal bosco.

  • A Bologna: dormire in una torre storica privata con vista sui tetti

Riuscire a prenotare una notte nella Torre di Prendiparte, a Bologna, non è facile E’ tra i posti romantici più richiesti in città, perché è una delle cento torri storiche, ora è tra le pochissime superstiti. E’ in pieno centro, a due passi da Piazza  Maggiore, ma l’ingresso del b&b si nasconde tra poetici intrecci di vicoli. Una sola stanza.

  • A Polignano a Mare, volare nel blu dipinto di blu

Noi abbiamo scelto il Relais del Senatore, un’antica torre saracena per il terrazzo a strapiombo sul  mare. La prima cosa che abbiamo fatto, una volta arrivati, è stato andare a prenderci tacco e burger take away in Via Roma da Tomarito, il fusion aperto dai geni di Pescaria (dove ad ogni ora c’è da fare almeno un’ora di fila per un panino di mare). La seconda è stato portarcelo in terrazza e pranzare mentre gli occhi  si perdevano nel blu dipinto di blu. Una passeggiata mano nella mano, un aperitivo in piazzetta e di nuovo su in vetta alla torre. Quella notte siamo andati a letto sognando l’alba sul mare ed abbiamo dormito con le finestre aperte fino a che non ci ha svegliato il sole (nella foto di copertina l’alba sul mare a Polignano).

  • In Sütirol per toccare il cielo con un dito

Ho scoperto in rete che in Alto Adige/Südtirol, tra Bolzano e Merano, ci sono alcuni dei 16 Romantik Hotels d’Italia (oltre 200 in Europa). Cos’hanno in comune? Guardano panorami affascinanti, sono in località splendide, fanno sempre battere il cuore. Perché vale la pena passarci una notte romantica? Per godersi il meraviglioso spettacolo delle Alpi e toccare il cielo con un dito. Provate a chiudere gli occhi e immaginarvi di avere di fronte agli occhi lo Sciliar o le Tre Cime di Lavaredo mentre ve ne state immersi nelle piscine calde all’aperto: che ve pare?

Costa Brava: vista sul mare e sul faro dalla stanza dell’Hotel El Far
  • In Costa Brava, una notte insieme in un faro dismesso

Dormire in un faro era una delle cose che volevo fare da sempre, ma quando finalmente l’ho fatto ha superato anche ogni aspettativa. Beh, è un vero spettacolo affacciarsi dalla piccola finestra rettangolare della camera seaview. Lo sguardo si perde libero nell’immensità del mare, illuminato di rosa dalla luce del sole al tramonto. Se poi ti alzi prima dell’alba lo vedrai invece farsi delle sfumature intense del fuoco e sarà un vero e proprio colpo di fulmine (o almeno per me lo è stato!). L’Hotel  El Far, a un  paio di km dal villaggio di pescatori di Llafranc, è un boutique hotel ricavato all’interno del vecchio faro dismesso di San  Sebastià, in  Costa Brava, ed è perfetto per passarci uno tra i posti romantici di cui, sono certa, ti innamorerai.

belgio, fiandre, gent
A Gent, in Belgio, l’idea più romantica è fare un giro in battello

Sette viaggi romantici per cuori appassionati (anche single)

Fare cose romantiche anche con e per sè stessi, dicevamo: perchè no? Eccone sette che io ho fatto da sola.

  1. Viaggiare a bordo della Flamsbana, in Norvegia: secondo tutti i travellers, e persino il National Geographic lo conferma, è una delle rotte più belle del mondo. E ve lo posso assicurare che è proprio così!
  2. Comprare un biglietto aereo per il Belgio: una gita in battello a Gent e poi via, verso i mulini a vento di Bruges nella Fiandre.
  3. Partire per Lisbona e prendere un aperitivo con sunset sul mare sul rooftop “segreto” del Memmo Hotel ad Allfama.
  4. Fare una crociera sul Po, in Emilia Romagna partendo dal porto turistico fluviale di Boretto (RE)
  5. Andare a Valencia ed improvvisare una dolce fuga ad Albufera (a 30 minuti di autobus dalla Città delle Arti e delle Scienze, linea 25) dove il tramonto è insuperabile e la autentica paella non è da meno.
  6. Preparare i bagagli per l’isola di Bali, andare a vedere i delfini all’alba e continuare la mattinata passeggiando in una una risaia.
  7. Fare un idromassagggio con vista su Amsterdam: dopo una giornata in giro tra canali e shopping, basta salire sul rooftop del Volks Hotel ed immergersi in una delle jacuzzi con vista sulla città.
sognefiord
Viaggio in Norvegia,  landscape super romantica. Foto scattata dal terrazzo della mia camera con vista sul fiordo 🙂

Sono stata dodici anni single. Avevo bisogno di stare con me. Ho viaggiato molto da sola, quindi, ma non per questo ho mai rinunciato ad andare anche in posti romantici. L’ho fatto per me stessa, senza mai nessun  rimpianto. Certo, ogni tanto in quei posti romantici “pensati per due”, tra me e me si sono persa a fantasticare su un mio prossimo amore. Chissà se sarebbe arrivato. In fondo l’amore è sempre una sorpresa, non lo puoi aspettare né programmare:decide lui.

 

 

Questo articolo ha 2 commenti
  1. Wow un mare di idee.da fare anche fuori da San Valentino.tutte mete possibili,Bali permettendo nel futuro futuro,sono ottime località da visitare!!!grazie

    1. Ciao Angela! Esatto! Per andare in bei posti che sanno far battere il cuore non importa che giorno è ! Grazie a te per seguirmi e poi farmi spesso.sapere la tua opinione.????????
      è bello sentire la vostra voce !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM