skip to Main Content
Estate: 13 Gelati Che Non Puoi Proprio Perderti

Estate uguale gelato. Ecco una breve guida per mangiare un buon gelato, tra esperienze personali e pareri autorevoli

Se parliamo di gelati (e non solo di piadina), una bella fortuna vivere in Emilia Romagna! Sin dalla prima edizione la guida tematica del Gambero Rosso, pubblicata nel 2017, ha attribuito alla mia regione il primato nazionale per il più alto numero di gelaterie eccellenti. Sotto in tutto, tra cui c’è anche l’indirizzo dove mangiare il miglior Gelato Gastronomico, che è a Parma. Stefano Guizzetti da Ciacco prepara anche ottime varianti salate, tra cui il gusto che celebra i tortellini emiliani a base di burro, salvia e Parmigiano Reggiano. Prima o poi li proverò tutti, intanto vi parlo di quelli che ho già assaggiato e dei miei preferiti. Poi, siccome penso sempre a partire, aggiungo anche qualche altro ottimo indirizzo italiano. Perchè è sempre bello pensare alle vacanze.

I gelati sono come il mare, impossibile non amarli

Il gelato, in estate, fa parte della mia vita quotidiana sin da quando ero una bambina. Allora era la merenda da fare in riva al mare dopo ore e ore trascorse a giocare in acqua. Diventata adulta addio merenda, ma spesso nei mesi più caldi pranzo con un gelato o con una granita alla frutta.

gelati artigianali

Rimini: l’indirizzo biologico certificato che preferisco

Con la mia vita nomade da free-lance, tutti i giorni, mi sposto lungo la Riviera quindi ho diversi indirizzi da segnalarvi per un buon gelato. Quando sono a Rimini non ho dubbi. La mia destinazione è una sola ed è la Gelateria DolceNeve, al Borgo San Giuliano. Al di là della location, magica a tal punto da essere già uno degli angoli preferiti di Fellini,  è una questione di qualità. In questo indirizzo al 100% biologico certificato è la provenienza degli ingredienti a rendere i gelati superlativi. Proverò a spiegarvi perchè, pur se la miglior cosa è provarli. Il latte vaccino è italiano, lo zucchero, solo di canna, è brasiliano, i pistacchi e le mandorle arrivano dalla Sicilia, lo zenzero dal Perù e le arachidi dall’Egitto, ad esempio. Le cialde, invece, sono locali e vegane. I gusti cambiano seguendo le stagioni: in estate i miei preferiti sono menta, zenzero e cocco. Se passo di lì e sono già a stomaco pieno, invece, la mia alternativa preferita sono i ghiaccioli artigianali, così freschi e dissetanti.

gelateria cattolica
L’esterno del Mandorlo sul porto di Cattolica

Cattolica: i gelati naturali vista porto

Quando sono a Cattolica, invece, vado sempre alla Gelateria Il Mandorlo, sull Porto. Altra location speciale: mangi il gelato mentre guardi le barche e i pescherecci. Qui la specialità sono i gelati naturali del territorio. Il mio preferito? Ricotta, miele e noci. In alternativa un sorbetto, che qui è preparato solo con frutta e acqua, oppure una granita siciliana. La preparano nel pozzetto, come la ricetta tradizionale insegna, ogni giorno in due gusti diversi. Invece, se per caso avete la fortuna di fare un viaggio in Sicilia, a Taormina, non potete perdetevi le granite del Bam Bar (vicino all’anfiteatro).

Riccione, il gelato cucinato in pentola come una volta

Infine, a Riccione la mia gelateria preferita si chiama Kitchen Ice perchè qui il gelato viene preparato dentro a immensi pentoloni come si faceva una volta. Si, sì, avete letto bene, lo cucinano sui fuochi, che sostituiscono i procedimenti meccanici di pastorizzazione. Gli ingredienti base sono zucchero di canna, uova, latte e panna fresche e miele. Dopo averli cucinati, li spostano nei mantecatori a pala e ci  aggiungono via via gli ingredienti per fare i vari gusti.

Anche al Kitchen Ice trovate la vera granita siciliana preparata secondo la ricetta originale del Sud e senza lattosio. Come tradizione comanda, qui viene servita con un ciuffo finale di panna fresca, fatta in casa (obviously!). Io vi consiglio quella all’anguria, eccezionale….!

Il mio gelato al Kitchen Ice di Riccione

A Bologna, ode ai 3 coni di Stefino

Vale davvero la pena fare un salto in  Via San Vitale 37 (a 5 minuti a piedi dalle Due Torri) a mangiare il  gelato di Stefino, quando capitate a Bologna. Pochi i gusti, ma tutti eccellenti, mantecati a vista. Gli ingredienti sono tutti di derivazione biologica, e gli addensanti che usano sono solo naturali, come il kuzu e il baobab. Poco zucchero (grezzo e di canna) e latte crudo pastorizzato direttamente in gelateria sono gli altri segreti di questo gelato glutei free che, anche quest’anno, ha ricevuto i 3 coni dalla guida tematica del Gambero Rosso (oltre alla Cremeria Santo Stefano e alla
Cremeria Scirocco) E poi ci sono anche i gelati vegan preparati con ingredienti di origine vegetale: non solo le classiche granite siciliane e i sorbetti di frutta fresca, ma anche le cioccolate, a base di latte di riso.

La granita all’anguria del Kitchen Ice – Ph © Giorgio Salvatori e Serena Amatori

Gli ingredienti di base (la frutta fresca di stagione, così come la panna e il latte da mucche  allevate al pascolo) arrivano tutti da aziende locali a conduzione familiare, nell’intento di valorizzare la biodiversità territoriale. Di Stefino apprezzo anche la filosofia ecosostenibile: ad esempio coppette, cucchiaini e bicchieri sono biodegradabili e compostabili.

Vacanze al sapore di gelato

Continuando a parlare di mare, d’estate e di gelati, ecco qualche buon indirizzo che ho messo nel mio trolley durante i miei viaggi. Nelle Marche vi segnalo il gelato al cioccolato di Paolo Brunelli  a Senigallia. Se invece siete diretti sul Tirreno provate la Chiccheria, a Grosseto. Per chi invece parte verso il Sud  in Campania, a Torchiara (SA) c’è la gelateria Di Matteo e a Vico Equense (NA) la Cremeria Gabriele. In Sardegna cercate il Bar Centrale Gelateria di Marrubiu (OR) e in Basilicata, a Maratea (PZ), Emilio.

 

Sei sempre alla ricerca dei migliori prodotti artigianali ? Magari ti interessano anche queste gin labels, dai un’occhiata al  link

 

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM