skip to Main Content
Gelato Artigianale: I Migliori Indirizzi Da Provare Su E Giù Per L’Italia

36, su oltre 37mila, le gelaterie artigianali in Italia eccellenti secondo la prima guida tematica del Gambero Rosso. Curiosi di scoprire dove mangiare il miglior gelato artigianale?  Seguitemi in questo goloso itinerario d’eccellenza tutto italiano

Il Gambero Rosso ha colpito ancora. Centinaia le visite clandestine e gli assaggi in incognito effettuati per mesi e mesi su e giù per l’Italia per scovare il miglior gelato artigianale dell’anno. Ai già popolari volumi monografici dedicati a ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie e street-food, che tutti conosciamo e spesso consultiamo, il Gambero Rosso aggiunge da quest’anno una guida dedicata alle gelaterie. A ispirare questa prima edizione, da un lato la tradizione del gelato che da sempre appartiene a questo Paese, dall’altro il boom che sta avendo il gelato artigianale. La guida arriverà a marzo nelle librerie ma è già possibile acquistarla on line, qua.

gelato artigianale al sigep

Solo 36 le gelaterie a cui sono stati attribuiti 3 coni, ovvero il massimo dei voti. Ad ogni indirizzo corrisponde nella guida una scheda descrittiva. Precise, chiare e rigide le regole per la valutazione. Perché un gelato artigianale sia buono davvero non deve innanzitutto contenere né  coloranti né stabilizzanti, e non sono contemplati nemmeno emulsionati e zuccheri. Un buon gelato artigianale è semplice e genuino:  esalta i prodotti locali e stagionali e contiene solo ingredienti d’alta qualità (a partire dal latte). Tutti gli indirizzi segnalati con i 3 coni si distinguono per l’utilizzo di materie prime d’altissima qualità e per le tecniche di lavorazione sofisticate.

Città che vai, buon gelato artigianale che trovi

Secondo la guida va all’Emilia Romagna il primato assoluto con 7 indirizzi eccellenti. Secondo posto per Piemonte, Lombardia e Toscana con 5 gelaterie virtuose ciascuna. Terzo per il Lazio che mette insieme tre gelaterie a 3 coni. Eccone alcune, nelle principali città italiane. A Torino il miglior gelato artigianale si mangia da Alberto Marchetti, da Mara Dei Boschi e da Ottimo! Buono non basta. A Udine c’è Fiordilatte e a Verona, invece, Zeno. Le due le gelaterie artigianali  che a Milano valgono una tappa sono Paganelli e Pavè. A Bologna gli indirizzi da non perdere sono la Cremeria Santo Stefano, Stefino e Scirocco. Un paio gli indirizzi  da provare a Firenze, e cioè Carapina e la Gelateria della Passera. Se passate da Genova, invece, non perdetevi il gelato artigianale di Profumo, mentre a Roma ci sono la Gelateria dei Gracchi e Otaleg.

sigep gelato artigianale

Gelato artigianale, quattro indirizzi speciali

Vale anche la pena segnalare quattro indirizzi a cui il Gambero Rosso ha attribuito altrettanti premi speciali. Se andate pazzi per il cioccolato, il miglior indirizzo d’Italia è a Senigallia (AN): cercate la gelateria Brunelli. Per i foodies c’è il gelato gastronomico ricotta di pere con fiori di zucca e alici di Greed a Frascati (RM). Lifestyle è fit&healthy? Il miglior gelato che abbina gusto e salute si mangia in provincia di Bergamo all’Oasi American Bar di Fare Gedda D’adda. Infine occhio a Ciocolat (Toscolano Maderno, BS), secondo la guida il migliore indirizzo emergente d’Italia.

A scuola di gelato artigianale

Volete imparare come si fa un buon gelato artigianale ? E’ facile e divertente, io la scorsa estate l’ho fatto! L’indirizzo più accreditato per andare a lezione di gelato artigianale in Italia e la Gelato University di Carpigiani che offre corsi di vario livello, da base ad avanzato, ma anche corsi di degustazione per diventare veri intenditori e stage in gelateria . Se volete capirci di più potete vi consiglio di approfittare degli Open Day gratuiti. Ma prima di salutarvi, ecco le mie gelato tips.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM