skip to Main Content
Romagna: Tutto Il Bello Di  Vivere Come In Un Picnic!

Life is a pic nic, parola del vecchio orso Yoghi

pic nic a montefiore

Vi ricordate il buffo personaggio creato da Hanna & Barbera? Life is a pic nic, questo era il motto dell’orso Yoghi e del suo compagno Boo-Boo. Sono stati tra i miei compagni d’infanzia, quando le giornate passavano leggere e spensierate. Ogni giorno per questa strana coppia il bicchiere era sempre mezzo pieno, ogni giorno un dono da condividere e apprezzare, tra nuovi amici e cestini da pic nic pieni di buone cose da gustare, nell’immaginario parco naturale di Jellystone. Poche regole, insomma, per godersi al meglio la vita:  la felicità è nelle cose semplici era in fondo il loro messaggio, e adesso dire  che avevano proprio ragione… ! Del resto noi Romagnoli siamo proprio così, un pò come quella strana coppia: non ci abbattiamo mai e viviamo sempre la vita con leggerezza (per una lettura estiva in stile vintage l’intero “manifesto” di Yoghi a cui mi sono ironicamente ispirata è in vendita su Amazon).

Romagna: tutto il bello di vivere come in un picnic

Il ritorno del pic nic, in Romagna è il nuovo must estivo a cui non si proprio più rinunciare. Si arriva al tramonto, perché la campagna non è mai nottambula, ma quando si va via la luna già brilla.  Cestino di vimini,  prato e tovaglia. Nessuna pretesa, ma solo tanta voglia di condividere bei momenti in compagnia in mezzo alla natura con semplicità. In Romagna, la mia terra,  il primo pic nic è nato sulle colline di Cesena nel podere di Terre Giunchi oramai  parecchie estati fa, tanto che ormai è diventato “un classico”, in grado persino di fare tendenza ed ispirare altri picnic. Certo, non sono tutti uguali: ognuno ha il suo carattere, la sua location, il suo menù. Ecco i miei picnic preferiti in Romagna.

  • Scamporella, a Cesena sotto gli ulivi

pic nic cesena

All’arrivo sali su un trattore che ti porta alla tenuta delle Terre Giunchi. Prendi il tuo cestino, la tovaglia e i cuscini a quadretti bianco e rossi e sei pronto per raggiungere il tuo ulivo. Togli le scarpe, ti appoggi comodamente e passi la serata in allegria bevendo vino “della casa” e mangiando genuino, tra salami, formaggi, torte salate, spiedi e salsicce. I sapori sono ottimi, ma non è questo l’unico motivo per andare a Scamporella. La poesia è nel mood, in quella sua atmosfera magica e unica che appartiene a Scamporella sin dal suo  debutto.. Il segreto è nella cura dei piccoli dettagli, in perfetto stile country, nei sorrisi con cui ti accolgono, nella ottima musica retrò selezionata dal dj.

pic nic cesena
Palloncini bianchi e magia a quadretti: Scamporella

Le regole del pic nic a Scamporella? Poche e facili: lasciare pulito prima di andarsene e riconsegnare il cestino. A parte questo, basta stendersi comodamente sui cuscini e godersela in compagnia, dal tramonto a tarda sera. In settembre, invece,  il picnic di Scamporella diventa il pranzo (insolito) della domenica. Cambia anche la location: da Cesena a Santarcangelo, presso l’azienda agricola Collina dei Poeti.

  • A Misano il pic nic è glamour

In Valconca, invece, a lanciare le serate con stile pic nic è stata la Locanda i Girasoli, a Misano Monte. Qui non ci si stende sul prato, ci si siede invece sulle balle di fieno. L’appuntamento è bisettimanale, ogni mercoledì e venerdì sera, ma comunque fa sempre il sold out. Le serate sono a tema, dal picnic gipsy ispiratao a Coachella, al party in bianco, fino al picnic ambientato in un immaginario improbabile Natale  Sbagliato estivo. Superconsigliato il dress code abbinato al mood della serata. Al picnic de la Locanda I Girasoli, il tutto inizia sempre con  una cassettina in  legno di benvenuto dove troverete i primi stuzzichini. La serata prosegue cenando a buffet e si conclude ballando. Accettano solo prenotazioni telefoniche.

cocktail

  • Nel forlivese, la grigliata supercool è in un parco secolare

L’azienda agricola nel forlivese Borgo dei Guidi, nel parco della cantina Poderi dal Nespoli, organizza invece quella che è definita la grigliata più cool della storia. Come perdersela?!? Si comincia la serata con i pop corn nell’attesa che la carne alla griglia sia  pronta. Poi buon vino e musica fanno il resto. Senz’altro non per vegeteriani, questa è uno di quegli ‘appuntamenti che trasuda essenza romagnola. Anche qui si cena seduti sul prato sotto al cielo stellato, ma si viene serviti sui bancali di legno (ogni martedì) in estate. Le serate Griglia Filari proseguono anche in inverno, nella Vela di Borgo dei Guidi a Nespoli, in provincia di Forlì.

  • A Santarcangelo, solo per sushi lovers

Il menù no, non è affatto romagnolo, ma gli organizzatori di questo picnic sono dei romagnoli 100%, ve lo posso assicurare! E’ tutto a base di sushi il cestino da picnic che puoi ordinare qualsiasi giorno su questo sito . In pratica ordini on line il tuo kit, lo ritiri (in Via Lauro de Bosis, a Santarcangelo) e te lo puoi  andare a mangiare dove vuoi!  L’idea più facile, comoda comoda, può essere attraversare la strada, e fermarti a mangiare il tuo picnic di sushi nel bel parco Clementino sotto al campanile. E  quando hai finito? Nel tuo kit da asporto avrai a disposizione  anche una busta per depositare i rifiuti rispettando l’ambiente. Ti basterà riconsegnarla al locale dove hai fatto il ritiro e ci penseranno loro  a smaltirli.

Sei un amante della cucina orientale? Allora, se non lo conosci già, dovresti provare  Yume, a Rimini, un posto dove ci si  va solo per mangiare ramen. Ci si  va anche per sognare.

Cerchi idee per fare altre cose belle in Emilia Romagna? Cenare in vigna o in un labirinto di mais, ad esempio: cosa ne dici?

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM