skip to Main Content
Tramonto, Dove Vedere Lo Spettacolo Più Bello

A strapiombo sul mare o con vista panoramica sullo skyline, ma comunque un tramonto da cartolina. Le migliori sunset experiences, tra casa mia e altri posti che amo nel mondo

Il tramonto è quel tempo sospeso in cui mi viene voglia di fermarmi, almeno per qualche istante. All’improvviso è il ritmo della natura che comanda, metto da parte il controllo e mi lascio avvolgere dolcemente dalla luce al calare del sole. Sono attimi magici in cui il mondo mi sembra sempre un posto migliore.

tramonto al parco san bartolo
L’aperitivo a strapiombo sul mare della Fattoria Mancini (PS)

Tu quanti tramonti ti sei fermato a guardare durante la tua vita? Io parecchi! In Romagna, casa mia, so dove andare per vedere tutta la Riviera in un solo colpo d’occhio, ma anche viaggiando ho vissuto indimenticabili sunset experiences. Tutte sono troppe per un solo racconto: così ne ho scelte alcune, eccole. (se sei amante dei rooftop, clicca sul link e ne trovi almeno una dozzina).

ibiza es vedrà
L’isolotto di Es Vedrà, ad Ibiza attira ogni giorno tantissime persone al tramonto per la sua bellezza ed energia

Tra miti e leggende, il più magico al mondo

Parlando di tramonti, c’è un posto davvero speciale dove godere lo spettacolo del sole in tutta la sua magia. Es Vedrà, isolotto davanti alla costa occidentale di Ibiza, pare sia il punto magnetico più potente della terra. Se sia una leggenda o la verità nemmeno i locali te lo sanno dire, ma da secoli questo posto incanta gli occhi e rapisce il cuore di tutti per la sua bellezza.  Secondo gli antichi Greci era dimora di sirene ammaliatrici, secondo i Fenici invece è qui che nacque la dea Tanit. Oggi è il posto dove vedere il tramonto migliore a Ibiza, un luogo perfetto per la meditazione o lo sfondo per un selfie mozzafiato, dipende da che tipo sei.

spiaggia al tramonto
A Rimini di  fronte alla nuova darsena 

Tramonto sul molo

A Rimini, camminate fino in fondo al lungomare e arrivate dove sembra finisca il mondo. Il punto di riferimento utile è il faro. Lasciati alle spalle la città e la giornata, e fermati a goderti lo spettacolo del tramonto sul mare mentre le barche rientrano in porto. Per farti un’idea di cosa sto parlando, ti  fidi della foto che mi ha scattato Greg Snell, fotografo professionista globe-trotter che è passato anche da Rimini (autore dell’immagine di copertina di questo articolo). E se ti va un drink davanti allo spettacolo del sole che cala,  il posto giusto per un drink si chiama Rockisland, un’incredibile e affascinante palafitta sull’acqua.

Es vedrà, ibiza
 Es Vedrà, il tramonto migliore di Ibiza

Al tramonto tutti sul rooftop!

Anche le terrazze nascoste in cima agli hotel sono posti perfetti per un drink al tramonto con skyline incluso nel prezzo. A Riccione il posto giusto si chiama Settimo Piano (Via Milano). Anche se è parecchio esclusivo, o forse proprio per questo, senza prenotazione è praticamente impossibile trovare un tavolo per l’aperitivo o per cena. E salgo sui tetti degli  hotel anche quando viaggio, in estate, sempre a proposito d rooftop. Basta andare all’ultimo piano 25 Hours Hotel, a Berlino, e Vienna,,oppure del Volks Hotel di Amsterdam o del Memmo Design nel barrio di Alfama, a Lisbona per godermi la super vista sulla città al tramonto! Oltretutto la clientela è sempre very cool e di turisti non se ne incontrano: doppio motivo per farci un salto.

amsterdam al tramonto
Aperitivo al Canvas Bar sul tetto del Volks Hotel, Amsterdam

Il tramonto diventa magico con le onde in sottofondo

Quando sono a casa e voglio prendere un aperitivo o mangiare qualcosa al tramonto, praticamente in riva al mare,  ho i miei posti del cuore in Riviera. A Misano, ad esempio, c’è un piccolo bar ristorante dove il tramonto è magico. In corrispondenza dello stabilimento numero 2, cerca la grande insegna arancione Da Mino. Lato mare ha un piccolo terrazzino con pochi tavoli da cui si gode un’indimmenticabile sunset experience: si ascolta il rumore delle onde mangiando ottime cozze (la specialità della casa). Anche a Cattolica c’è un indirizzo perfetto, sul porto,  per godersi il tramonto proprio a due passi dal mare e vedere tutta la riviera romagnola accendersi via via di mille luci colorate: è il Lamparino Il giorno perfetto per andarci e’ il martedì. Altrettanto meravigliosamente sea-front, ma in Croazia, lo spettacolo del tramonto che offre il lungomare della piccola Korcula e la torre che sovrasta la ben più famosa Hvar. Se passate da quelle parti, non perdeteveli per nulla al mondo!  Se invece programmi un viaggio a Valencia non perderti il tramonto ad Albufera, un piccolo villaggio di pescatori a mezz’ora di bus dal centro città (linea 25). Magico!

tramonto
Il calare del sole dal Monte San Bartolo, al confine tra Romagna e Montefeltro

In collina oppure in vigna, ma sempre vista mare

Per un colpo d’occhio su tutta la Riviera all’ora del tramonto, un altro dei  mie posti preferiti è Bertinoro, un piccolo paese sulle colline di Cesena che noi del posto abbiamo soprannominato il balcone della Romagna perché lo sguardo arriva fino in fondo all’orizzonte.  Per un’ottima pizza preparata con ingredienti 100% bio e con vista panoramica inclusa La Favola dell’Orto.

tramonto estivo bertinoro
La vista della terrazza de La Favola dell’Orto, a Bertinoro

Toglie letteralmente il fiato anche il tramonto dal Parco Naturale del San Bartolo, al confine tra Romagna e Marche. La strada panoramica per arrivarci è spettacolare, se potete percorretela in moto o in scooter. Tra una curva e un tornante sono diversi i punti dove fermarsi per vedere tutta la Riviera in un solo colpo d’occhio, ma io amo andare alla Fattoria Mancini. A un paio di km da Fiorenzuola di Focara (PS), dal martedì alla domenica apre i suoi cancelli per un aperitivo panoramico a strapiombo sul mare.  Ci si serve da soli al piccolo chiosco, dove è possibile scegliere tra vini rossi e bianchi (disponibile sia il singolo bicchiere che la bottiglia) prodotti con uve di produzione propria e con metodo ecosostenibile. Al vino si possono anche abbinare ottimi crostini, dell’orto, di terra o di mare. Ci si siede lì, davanti a una natura che è uno spettacolo, e con il bicchiere in mano si lascia correre lo sguardo fino alla linea dell’orizzonte arrivando a vedere persino il grattacielo di Cesenatico che dista diverse decine di chilometri. Le sfumature del cielo sono incredibili, quelle del mare altrettanto intense e profonde. E’ la sintesi dell’estate. Enjoy!

 

 

Questo articolo ha 2 commenti
  1. Il tramonto… Il momento della giornata che preferisco in assoluto! Adesso, con l’arrivo dell’estate, voglio assolutamente gustarmi quanti più tramonti posso, e ti ringrazio tanto per i preziosi consigli che hai condiviso in questo post! Anche io vivo in Emilia-Romagna, e credo proprio che non mi lascerò sfuggire questi bei posticini 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM