skip to Main Content
Tramonto: Best Sunset Experiences In Romagna (e Non Solo)

A strapiombo sul mare o con vista panoramica sullo sky line, ma comunque un tramonto da cartolina. Le migliori sunset experiences, tra casa mia e altri posti che amo nel mondo

Il tramonto è quel tempo sospeso in cui mi viene voglia di fermarmi, almeno per qualche istante. All’improvviso è il ritmo della natura che comanda, metto da parte il controllo e mi lascio avvolgere dolcemente dalla luce al calare del sole. Sono attimi magici in cui il mondo mi sembra sempre un posto migliore.

tramonto al parco san bartolo
L’aperitivo a strapiombo sul mare della Fattoria Mancini (PS)

Tu quanti tramonti ti sei fermato a guardare durante la vostra vita? Io parecchi! In Romagna, casa mia, so dove andare per vedere tutta la Riviera  in un solo colpo d’occhio, ma anche viaggiando ho vissuto indimenticabili sunset experiences. Tutte sono troppe per un solo racconto: così ne ho scelte alcune, eccole. (se sei amante dei rooftop, clicca sul link e ne trovi almeno una dozzina).

tramonto in spiaggia

Tramonto sul molo

A Rimini, camminate fino in fondo al lungomare e arrivate dove sembra finisca il mondo. Il punto di riferimento utile è il faro. Lasciati alle spalle la città e la giornata, e fermati a goderti lo spettacolo del tramonto sul mare mentre le barche rientrano in porto. Per farti un’idea di cosa sto parlando, ti  fidi della foto che mi ha scattato Greg Snell, fotografo professionista globe-trotter che è passato anche da Rimini (autore dell’immagine di copertina di questo articolo?e E se ti va un drink davanti allo spettacolo del sole che cala,  qui il posto giusto per prendere un drink è il Rockisland, un’incredibile e affascinante palafitta sull’acqua.

rriccione dall'alto al tramonto
Il tramonto dal rooftop del Settimo Piano, a Riccione

Sushi pic nic, pareo & sunset

Sempre a Rimini, ma dall’altra parte del molo, lo spettacolo del sole al tramonto può diventare ancora più speciale: te lo godi comodamente seduto sulla sabbia, a pochi passi dal bagnasciuga, mangiando ottimo sushi e bevendo un cocktail ben fatto. Almeno una volta in un’estate è assolutamente da fare (c’è il martedì)! Oltretutto, la location, il Darsena Susent Bar, è uno di quei posti che ti fanno viaggiare con l’immaginazione.

sushi in spiaggia
Tobikko è il sushi picnic del martedì sera al Darsena Sunset Bar di Rimini

Sì, è proprio così, tutte le volte che prenoto il mio sushi pic nic al tramonto mi dimentico in un attimo d’essere praticamente a casa: giurerei, invece, d’essere atterrata poche ore prima in Grecia o alle Baleari, e sento l’estate letteralmente addosso. Mi basta stendere sulla sabbia il grande pareo, incluso nel sushi kit che ritiro quando il mio mix e il mio temaki sono pronti, e godermi lo spettacolo del tramonto per sentirmi felice e grata alla vita.

spiaggia al tramonto
Tramonto al Darsena Sunset Bar di Rimini

On the rooftop

Anche le terrazze nascoste in cima agli hotel sono posti perfetti per un drink al tramonto con skyline incluso nel prezzo. A Riccione il posto giusto si chiama Settimo Piano (Via Milano). Anche se è parecchio esclusivo, o forse proprio per questo, senza prenotazione è praticamente impossibile trovare un tavolo per l’aperitivo o per cena.

tramonto sul mare
Aperitivo al Settimo Piano di Riccione

E salgo sui tetti degli  hotel anche quando viaggio, in estate, sempre a proposito d rooftop. Basta andare all’ultimo piano 25 Hours Hotel, a Berlino, e Vienna,,oppure del Volks Hotel di Amsterdam o del Memmo Design di Alfama, a Lisbona per godermi la super vista sulla città al tramonto! Oltretutto la clientela è sempre very cool e di turisti non se ne incontrano: doppio motivo per farci un salto.

amsterdam al tramonto
Aperitivo al Canvas Bar sul tetto del Volks Hotel, Amsterdam

By the sea

Quando sono a casa e voglio prendere un aperitivo o mangiare qualcosa al tramonto, praticamente in riva al mare,  ho i miei posti del cuore in Riviera. A Misano, ad esempio, c’è un piccolo bar ristorante dove il tramonto è magico. In corrispondenza dello stabilimento numero 2, cerca la grande insegna arancione Da Mino. Lato mare ha un piccolo terrazzino con pochi tavoli da cui si gode un’indimmenticabile sunset experience: si ascolta il rumore delle onde mangiando ottime cozze (la specialità della casa). Altrettanto meravigliosamente sea-front, ma in Croazia, lo spettacolo del tramonto che offre il lungomare della piccola Korcula e la torre che sovrasta la ben più famosa Hvar. Se passate da quelle parti, non perdeteveli per nulla al mondo!  Se invece programmi un viaggio a Valencia non perderti il tramonto ad Albufera, un piccolo villaggio di pescatori a mezz’ora di bus dal centro città (linea 25). Magico!

tramonto sul mare misano
Cena con vista sul tramonto, da Mino – Misano

Anche a Cattolica c’è un indirizzo perfetto, sul porto,  per godersi il tramonto proprio a due passi dal mare e vedere tutta la riviera romagnola accendersi via via di mille luci colorate: è il Lamparino Il giorno perfetto per andarci e’ il martedì.

tramonto
Il calare del sole dal Monte San Bartolo, al confine tra Romagna e Montefeltro

In collina oppure in vigna, a strapiombo sul mare

Per un colpo d’occhio su tutta la Riviera all’ora del tramonto, un altro dei  mie posti preferiti è Bertinoro, un piccolo paese sulle colline di Cesena che noi del posto abbiamo soprannominato il balcone della Romagna perché lo sguardo arriva fino in fondo all’orizzonte.  Per un’ottima pizza preparata con ingredienti 100% bio e con vista panoramica inclusa La Favola dell’Orto.

tramonto estivo bertinoro
La vista della terrazza de La Favola dell’Orto, a Bertinoro

Toglie letteralmente il fiato anche il tramonto dal Parco Naturale del San Bartolo, al confine tra Romagna e Marche. La strada panoramica per arrivarci è spettacolare, se potete percorretela in moto o in scooter. Tra una curva e un tornante sono diversi i punti dove fermarsi per vedere tutta la Riviera in un solo colpo d’occhio, ma io amo andare alla Fattoria Mancini. A un paio di km da Fiorenzuola di Focara (PS), dal martedì alla domenica apre i suoi cancelli per un aperitivo panoramico a strapiombo sul mare.  Ci si serve da soli al piccolo chiosco, dove è possibile scegliere tra vini rossi e bianchi (disponibile sia il singolo bicchiere che la bottiglia) prodotti con uve di produzione propria e con metodo ecosostenibile. Al vino si possono anche abbinare ottimi crostini, dell’orto, di terra o di mare. Ci si siede lì, davanti a una natura che è uno spettacolo, e con il bicchiere in mano si lascia correre lo sguardo fino alla linea dell’orizzonte arrivando a vedere persino il grattacielo di Cesenatico che dista diverse decine di chilometri. Le sfumature del cielo sono incredibili, quelle del mare altrettanto intense e profonde. E’ la sintesi dell’estate. Enjoy!

 

 

Questo articolo ha 2 commenti
  1. Il tramonto… Il momento della giornata che preferisco in assoluto! Adesso, con l’arrivo dell’estate, voglio assolutamente gustarmi quanti più tramonti posso, e ti ringrazio tanto per i preziosi consigli che hai condiviso in questo post! Anche io vivo in Emilia-Romagna, e credo proprio che non mi lascerò sfuggire questi bei posticini 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM