skip to Main Content
Ostuni E Polignano: 6 Cose “made In Puglia” Davvero Wow

Dici Puglia e pensi a mare cristallino davanti  agli occhi e orecchiette dentro al piatto. In realtà ci sono tante altre cose che appartengono solo a questa terra che, innanzitutto, si distingue per la sua estensione: è la regione più lunga  d’Italia.  Poi, certo, ci sono le scogliere di Polignano a Mare, le mozzarelle e le burrate, le piccole costruzioni bianche di Ostuni, gli ulivi, le masserie e i trulli. Tutte cose che rendono la Puglia unica e irreplicabile, ma in realtà c’è anche altro. Ci sono i segreti rubati ai locali per comprendere meglio sia la cultura che lo stile di vita di questo posto. E allora,  sì che si  può davvero dire di essere stati in Puglia! Io ho avuto la fortuna di incontrare una local, @marilisa_pecere, che mi ha davvero portata in un pò di posti dove, da sola, difficilmente ci sarei arrivata. In pratica ha in mano le chiavi di Ostuni e dintorni, una fonte di informazioni inesauribile. Seguila su Instagram per salvare ancora più tips per il tuo prossimo viaggio in Puglia.

In Puglia, tra Ostuni e Polignano

Anche se la tua destinazione finale è il Salento  (e in questo caso ti lascio qui i miei consigli per un viaggio davvero autentico), non puoi evitare di passare da Bari e dintorni e se ti stai chiedendo dove andare in Puglia dovresti davvero prendere in considerazione l’idea di passare anche un paio di giorni almeno tra Ostuni e Polignano, prima dii scendere giù fin verso Santa Maria  di Leuca e Gallipoli. Se non altro perché se tiri dritto e non  ti fermi, ti perdi grandi cose che puoi fare solo qui e che, da sole, valgono la pena il viaggio, sempre infinito, in direzione Puglia.

A Polignano: i panini dei pescatori, il bar della mozzarella e la “balconcino experience”

  • Polignano è famosa per Domenico Modugno e per la Lama Monachile, la spiaggia super instagrammata. Al centro  storico, minuscolo ma delizioso, ci si accede da un piccolo arco, proprio a pochi passi da lì. Dagli le spalle e, davanti a te, c’è la prima cosa  da fare in Puglia, quando sei a Polignano. Si chiama Massari Mozzarella Bar un originale locale dove tutto quello  che è in menù, come spesso succede in questa regione (se vai nei posti giusti), proviene dall’azienda agricola di famiglia o, mal  che vada, sono comunque rigorosamente artigianali ed esclusivamente “made in Puglia”. La specialità, come racconta il nome del posto, sono i  formaggi freschi di giornata (strepitosi) che vengono  serviti sui taglieri, nei  box take away o dentro agli originali panini in menù.
tagliere di formaggi e panini con burlata
Botteghe e degustazioni, formaggi e prodotti tipici in Puglia. 
  • Altrettanto unici sono anche i panini di mare di Pescarìa, dove la coda la devi mettere in conto già dal primo momento che inizi solo a pensarci.  Senz’altro è praticamente diventato  un must a Polignano, ma non solo. Grazie ai social e ad altre sedi aperte dai fondatori al Nord, l’idea di  questi  ragazzi pugliesi è conosciuta, oramai, a livello nazionale. Si aggiudica dunque, a pieno diritto, il riconoscimento di una delle  cose ” Made in Puglia”  che sono parte essenziale del viaggio.
bottega in puglia
Cosa fare in Puglia: andare nelle botteghe e nei caseifici a comprare prodotti tipici made in Puglia
  • C’è  poi una terza cosa a Polignano da fare e  le devi fare, perché difficilmente te ne dimenticherai. Come uscito  dalla  scena di un film romantico, il micro balconcino del Caffè Serafini, direttamente a picco sul mare, è qualcosa che non puoi perderti. Lo spettacolo è  tutto lì, di fronte ai tuoi  occhi: siediti e fermati a respirare tutto quel mare infinito davanti a te. L’orizzonte è lontanissimo, prenditi il tempo necessario per tentare di toccarlo con lo sguardo. E poi goditi la  tua colazione o il tuo aperitivo (tre le formule con tre prezzi diversi). Assolutamente necessaria la prenotazione., massimo due persone.

A Ostuni la cena è in macelleria e i panzerotti sono segnalati dalla Guida Michelin

  • Non è esattamente il mio posto, ma, invece, per tutti gli amanti  della carne, a Ostuni, c’è la possibilità di fare una di quelle esperienze gastronomiche tra le più originali di tutta  una vita: mangiare all’interno di una macelleria di fine anni ’80. Ad accogliere le sempre tante persone in coda alla Locanda del Macellaio c’è un enorme bancone carico di carne senza precedenti: black angus, puledro e asinello, scottona sono i pezzi  forti, ma ci sono anche pollo, agnello, maiale e manzo. Una varietà ed una quantità di  carne che raramente si trovano in un ristorante di qualsiasi parte del mondo. Altra specialità le bombette, involtini di carne, con verdure e formaggio, tra i piatti tipici più amati dai locali. Oltre a questo, in  menù solo patate, insalata o pinzimonio. Si ordina direttamente dal bancone prima di sedersi al tavolo.
ostuni puglia
Il centro storico di Ostuni
  • A un quarto d’ora di macchina  da Ostuni, c’è un’altra tappa obbligata. Tra le cose da fare in Puglia, mangiare i panzerotti fritti del Bar Tony, a Speziale, è senz’altro tra le prime cinque. La ricetta, dicono i proprietari, è sempre la  stessa, quella di trent’anni  fa, cioè di quando aprirono il primo piccolo chiosco. Ripieni  di pomodoro e mozzarella o di ragù, sono grandi, croccanti, fragranti, in pratica perfetti, tanto che anche casa Michelin non ha resistito e li ha segnalati all’interno della sua rinomata Bibbia gastronomica. Nonostante questo, i  prezzi al Bar Tony sono ancora molto abbordabili (14 euro per due panzerotti e due birre alla spina). Altro punto a favore, il servizio è super veloce, pur se i tavoli (parecchi) sono sempre tutti  occupati.

Comprare un pumo da portare a casa

  • Senza dubbio una delle cinque cose da fare in Puglia è comperare un pumo, prima di tornare a casa. Oltre ad essere un modo per sostenere l’artigianato  locale, ovvero parte essenziale della cultura del luogo, è un gesto d’amore verso sé stessi. Secondo la tradizione pugliese, il pumo porta floridezza, fortuna e prosperità e proprio per questo, in passato, veniva messo su  balconi e davanzali o accanto ai portoni d’ingresso. Ce ne sono di tutte le  dimensioni e di tutti i colori. Dove comprarli? Sia ad  Ostuni che a Polignano, questi simboli sono davvero ovunque. Più o meno i prezzi sono sempre gli  stessi, ma vale comunque sempre la pena dare un’occhiata in qua e in là mentre si passeggia tra quei deliziosi negozi dove, più o meno tutto, è “made in Puglia”.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM