skip to Main Content
Panino Alla Riscossa: Un Viaggio Tutto Italiano

In pratica è la rivincita del panino: tipicamente italiano, torna alla riscossa dopo anni di assenza ed è pronto a conquistare il mondo.

panino italiano

Questa storia, tutta sul panino, mi fa venire in mente quella di Carpigiani con la sua Fondazione seguita poi dalla Gelato University.  Il progetto del colosso bolognese è promuovere all’estero la cultura del gelato, da non confondere con l’ice-cream, come simbolo dell’Italian lifestyle. E ora, è arrivato il momento anche della riscossa del panino.

A scuola di Panino

scuola del panino italiano

Se i burger  hanno conquistato il mondo, anche il panino è pronto viaggiare lontano, sbandierando in faccia ai “lontani cugini americani” quella stessa qualità italiana di cui è, non da meno del gelato, un’icona. A darmi la bella notizia è stato ieri per telefono Alessandro Frassica, a tutti gli effetti il Re del panino buono (di lui e dei suoi panini ne ho parlato qui). Era in viaggio da Firenze a Milano verso l’Accademia del Panino Italiano. In pratica mi spiega che si tratta di una Fondazione culturale che ne definisce l’identità, ne individuare caratteristica e valori e ne promuove l’unicità. Da romagnola quale sono mi torna in mente il percorso della piadina, specialità locale d’origine contadina ora a denominazione protetta e certificata.

Panino, intendiamoci

La premessa è che non si tratta solo di un semplice mettere insieme ingredienti tra due fette di pane. Si tratta, invece, di qualità delle materie prime, innanzitutto. E di equilibrio e armonia del gusto, ma anche di sapori autentici legati al territorio e alla tradizione. Arriva l’Accademia e arrivano una regolamentazione (messa nero su bianco su un Manifestano ufficiale) e una formazione specializzata.  Dal prossimo mese sono in avvio i corsi della scuola del Panino italiano (maggiori info le potete chiedere qua)

Oltre al food c’è il lifestyle

Fino a ieri quando pensavamo a un panino credo che l’idea che ci venisse in mente fosse una sola. Oggi, invece, dobbiamo allargare gli orizzonti: non si tratta solo di food, ormai è questione di lifestyle. Esiste una ricca letteratura dedicata e vengono allestite mostre tematiche. Poi ci sono anche le limited edition dei grandi chef, ed è in arrivo l’App. Sempre all’interno dell’Accademia del Panino Italiano di Milano c’è una grande biblioteca sull’argomento. Sono 1500 i volumi, in tutte le lingue, consultabili su prenotazione. Se ci andate prenotate anche l’ingresso alla mostra attualmente in corso “PANINO, da natura a artificio”  (gratuita). In pratica un viaggio tutto italiano, per conoscere di questa specialità tipica la storia, i migliori artigiani e più autorevoli ambasciatori. Durante il percorso espositivo ci si può anche sbizzarrire a creare infinite combinazioni possibili con gli ingredienti, grazie a una sorta di video-istallazione.

panino gourmet
Il Panino stellato di GianPaolo Raschi: vongole, hummus di ceci, erbette e guanciale – ph by Inn Cantina

Per foodies e palati esigenti, fine a fine marzo, a Riccione, c’è la rassegna gastronomica gourmet “Il Panino è Chic”. L’appuntamento è con i migliori chef italiani e del territorio. Ha accettato la sfida persino lo stellato GianPaolo Raschi. Prima di lui i rinomati  Riccardo Agostini, Giancarlo Casa e Pierpaolo Parini. Ognuno di loro ha interpretato questo simbolo italiano a modo suo.  (Se volete scoprire la ricetta di Parini per Inn Cantina leggete qui).

panino gourmet
Il panino alla Carbonara di Giancarlo Casa – Ph by Inn Cantina

Ancora due ospiti in arrivo in febbraio e marzo, ogni ultimo venerdì del mese. Tenete d’occhio la pagina Facebook del locale, è consigliassimo prenotare perchè una serata è sempre super-full. E chiudo con una buona notizia per i frequent-travellers come me: presto basterà scaricare l’ App del Panino Italiano per avere sullo smartphone la mappa certificata, oltre a tutte le informazioni su ingredienti e relativa provenienza del panino garantito più vicino alla nostra posizione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM