Ci sono i rossi, i marroni, i rossi e i gialli nella palette d’autunno, la stagione in cui i colori e i sapori diventano via via più caldi. E’ semplicemente il momento perfetto per passeggiare nel foliage.
In autunno è come se tutto diventasse all’improvviso multicolore. E’ la stagione delle passeggiate in mezzo alla natura, della caccia al tartufo, dei funghi e dei frutti rossi nel piatto, delle castagne ancora calde da sbucciare. La natura brilla di sfumature intense e le foglie sembrano far festa avvolgendo all’improvviso il mondo. L’autunno è talmente forte nelle sue gradazioni che riesce a colorare persino le città, ma è nei boschi che lascia davvero senza fiato. Se potessi partirei ora e subito per i Fiordi Norvegesi, dove la natura spadroneggia tutto l’anno, ma in fondo basta anche andare più vicino. Ecco qualche idee straordinarie per andare a caccia di foliage in Italia.
Scoprire i segreti delle foreste centenarie sull’Altopiano del Renon, in Alto Adige
A caccia di tartufi, nei boschi dell’Umbria e della Romagna
E dopo la passeggiata, ovviamente, l’autunno è il momento perfetto per una bella scorpacciata di funghi e tartufi. Nelle Foreste Casentinesi, Matteo Cameli prepara piatti davvero indimenticabili Al Vecchio Convento, come i gnocchi di ricotta ai porcini e il dessert di topinambur con spolverata di tartufo. In Umbria, a pochi km da Gubbio, invece, puoi prenotare una cena completa a base di tartufo e vini Doc dell’Umbria Al Castello di Petroia .
Bagni nel bosco e merenda in baita, sulle Dolomiti
Abbracciare gli alberi, nell’Appennino Parmense
A volte incontri persone che ti aprono le porte a nuove scoperte. A parlarmi per la prima volta dei Boschi della Carrega, nell’Appennino Parmense, è stata Carla che, insieme a Stefano, vive tutto l’anno tra querce, faggi e castagni. E’ qui che, insieme, hanno scelto di mettere le loro radici. La voce della natura è diventata così forte e irresistibile da decidere di farne la loro dimora. Sono luoghi proclamati Riserva UNESCO Man and Biosphere per aver conservato un perfetto equilibrio tra uomo e natura. Per entrare in contatto con l’essenza più vera del paesaggio e per inondarsi di nuova positività hanno imparato ad abbracciare gli alberi: non è un’idea meravigliosa?
Accanto a casa, a Sala Baganza, è nato anche il loro bed and breakfast che hanno battezzato Il richiamo del Bosco. E’ il posto perfetto per immergersi nella pace di quei sentieri che corrono tutt’intorno sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano e per andare a piedi fino al Lago della Svizzera, a solo mezzora a piedi dal B&B.
Foliage: tante altre buone idee un weekend d’autunno in Emilia Romagna
Da Parma prendono avvio altri bellissimi itinerari autunnali dove andare a fare foto al foliage, prima che sia troppo tardi. Da lì parte, ad esempio, l’Alta Via dei Parchi. In pratica, si seguono le indicazioni per Langhirano e poi per Corniglio ed infine quelle per Lagdei (1250 m) fino alla località Cancelli dovessi può lasciare la macchina imboccare la strada sterrata per Lagdei (sentiero 723B). Di qui, camminando nel bosco, si arriva fino ai piedi della cresta del Monte Sterpara, e si può anche proseguire per il Lago Santo, il più grande bacino naturale dell’Appennino settentrionale.
E poi c’è La Via di Linari, antico percorso di pellegrinaggio, e l’idea di camminare tra pievi e luoghi spirituali, mi affascina parecchio. Per dormire lungo la via ci sono tante sistemazioni. In alternativa puoi decidere di fare base a Parma. In centro storico ho trovato una casa Liberty ristrutturata, Palazzo Toscani, che sembra perfetta per andare in giro in bicicletta a mangiare le specialità locali che qui sono davvero tante. I miei preferiti? Tortelli alla parmigiana di ricotta e erbette ed anolini in brodo.
Non vedevo l’ora che uscisse un post sul foliage…soprattutto per una zona facilmente raggiungibile come l’Emilia Romagna . Solo le foto ti fanno immaginare il bello di questo fenomeno.Grazie
ma che bello!! si, sono posti sinceramente splendidi, se ci vai poi fammi sapere come è andata !
felice si averti reso felice ! spero sia stato d’ispirazione 🙂