skip to Main Content
Firenze San Frediano, The  Place Where To Go Quando Sei A Firenze

A San Frediano incontri i fiorentini e respiri il mondo

A Firenze Borgo San Frediano l’ho scoperto già qualche anno fa e ci torno sempre. A portarmici per la prima volta è stata Cristina, un’artigiana locale che avevo conosciuto durante l’estate al Giglio. Si trova al di là dell’Arno, cioè niente a che vedere con gli itinerari turistici classici. Le vie qui all’improvviso si rimpiccioliscono e si riempiono di piccole botteghe storiche per la lavorazione del cuoio, legatorie e laboratori  per le belle arti. Niente flagship store, niente junk-food né souvenir, per fortuna, ma indirizzi autentici e affascinanti  dove incontrare e conoscere i fiorentini “della porta accanto” orgogliosi della propria storia  .

shopping san frediano firenze
Quoio, bottega artigiana in Via dei Serragli

San Frediano, uno dei dieci quartieri più cool del mondo

Durante l’estate 2017,  ci è arrivata anche la Lonely Planet a Firenze Borgo San Frediano segnalandolo tra i dieci quartieri più cool del mondo. Io ci sono ritornata di recente, a trascorrerci il primo weekend di autunno. E l’ho trovato ancora più bello di un anno fa. Nuovi locali e nuovi indirizzi, ma anche un nuovo inedito, divertente mix tra parlata toscana e accento inglese,  cioè  tra quello che ti aspetti e quello che ti sa sorprendere. Il lifestyle è tutto italiano, ma si respira il mondo. E’ il posto dei fiorentini, ma, piano piano, anche gli stranieri stanno arrivando. La sintesi è perfetta. A Firenze San Frediano tutto si vive slowly e all’interno di in un piccolo quadrilatero. Ecco alcune delle mie tappe preferite.

Dove mangiare e bere a Firenze San Frediano

interno locale a borgo san frediano

Il bancone del Kawaii, sake bar a San Frediano

Espresso e cultura

La Cité (Firenze Borgo San Frediano, 20R), è’ un caffè letterario. Qui libri ed espresso, food e musica sono una cosa sola, perché, in fondo, è sempre una questione di sentire. Un posto very hipster, tra poltroncine vintage, librerie a muro e piccoli tavolini. La gente ci viene per fermarsi ma anche per andarsene. Ogni volta che ci si siede si salpa per un nuovo viaggio verso il mondo, come se Firenze fosse troppo stretta. Partire attraverso le parole di un saggio letterario, 5mila i volumi disponibili, da consultare o da acquistare. Partire attraverso la connessione wi-fi, ma anche attraverso i suoni di un disco e le musiche dell’est suonate dal vivo. Sono le undici di sera, entro e guardo in alto, attirata dal delizioso soppalco: chi chiacchiera, chi beve, chi mangia e chi lavora con il suo portatile, in pratica un’istantanea de lifestyle contemporaneo in un solo sguardo.

Drinks inediti o classico Brunello?

Che sia un aperitivo o che sia un cocktail, tranquilli, perché a San Frediano si beve bene. Per i wine-lovers c’è Il Santino (Via di Santo Spirito 60): Brunello e Vernaccia serviti con focaccia toscana e crostini al prosciutto regionale. Ci sono più salumi appesi alle pareti che sedie! Appoggiatevi al bancone armatevi di pazienza ed avrete sia vino che cibo. Magari, durante la fila scambiate due chiacchiere con il vostro vicino trasformando l’attesa in un’esperienza autentica divertente. Venti passi più in là (Firenze Borgo San Frediano 36), invece, c’è Mad. Consiglio: non chiedete uno Spritz, perché qui quelli del posto ci vengono per le originalissime personali rivisitazioni dei cocktails. I prezzi medi sono ragionevoli, ma, se siete in vena, c’è anche la sezione “per festeggiare il giorno della paga”. Sì, perché lo slogan del Mad è ” bevi come una persona seria, agisci come un folle”.

L’osteria vegetariana e la cucina naturale biologica

A San Frediano, sia per il pranzo che per la cena non avrai problemi, anzi avrai l’imbarazzo della scelta. Per i vegetariani (come me) è perfetta L’OV con il suo menù che profuma di sapori regionali, ma ti stupisce con  piatti fuori dagli schemi. Se ti guardi intorno incontri le vecchie volte di quello che prima era il mercato del pesce di Firenze, lasciate sbucciate proprio per raccontare la lunga storia di questo posto.

mangiare a borgo san frediano

L’osteria vegetariana è dentro all’ex mercato del pesce

borgo san frediano, firenze Un’altra ottima scelta è Vivanda.  Prodotti, di provenienza rigorosamente biologica. I piatti seguono le stagioni ed  i ritmi della terra. In carta ci sono sempre anche proposte alle erbe selvatiche. I vini, come la pasta, sono fatti in casa perché provengono dai vigneti di famiglia, coltivati con metodi biologici e biodinamici.

Sake e ottimo sushi: dove trovarli a San Frediano

Quando avevo voglia di sushi e di noodles, una quindicina di anni fa, mi mettevo in viaggio e andavo da Momoyama. Allora erano pochi gli indirizzi jap in Italia e Firenze era per me la meta più vicina. All’epoca era uno dei motivi per cui andavo a San Frediano. Ma ora, proprio accanto al ristorante, c’è gli stessi proprietari hanno  aperto Kawaii, un locale lungo è stretto che prende ispirazione dai sake bar tipici giapponesi. Qui si beve soprattutto al bancone, da soli o in compagnia. Oltre alla carta dei cocktails e dei sake, sul banco trovate anche una piccola lavagnetta con qualche rolls e pochi piatti a base di riso, in caso vi venisse fame, perché, almeno per me, è sempre ora di un buon sushi.

 

 

 

 

Questo articolo ha 2 commenti
    1. certo Francesco! A San Frediano non troverai hotels perché è il quartiere dei fiorentini ! C’è però un b&b niente male che trovi su Booking. In alternativa qualche appartamento molto carino su Airbnb. Digita sulla stringa di ricerca “Firenze Borgo San Frediano! in home page e li troverai. Io ho soggiornato in Via dei Serragli, ad esempio, una delle strade più cool del quartiere che puoi facilmente raggiungere a piedi da S. Maria Novella cin meno di 20 minuti, oppure prendendo il 37 che ti lascia Lungarno. Da lì sono meno di 10 minuti. Infine c’è l’11 e la fermata utile per Via dei Serragli è Porta Montanara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM