skip to Main Content
Vegan E Raw Food: Mangiare Sano In Viaggio | 4 Super Indirizzi (+3 APP)

Vegan e raw food: siamo sempre di più a cercarlo. E’ l’ultima tendenza e va ben oltre il vegetariano: non si tratta solo ricette vegetali, ingredienti bio e prodotti stagionali, ma di etica e consapevolezza.

Personalmente sono veg-friendly da una vita (era il secolo scorso!), ma siamo sempre di più a preferire in tavola verdure e proteine vegetali. E siccome è la domanda che fa l’offerta la ristorazione healthy, finalmente, sta decollando. Mangiare vegan anche viaggiando, non è più un’impresa, anzi è addirittura già ora di post vegan. Benvenuti nel raw food time!

ravioli vegani
Botanica Lab: ravioli di spinaci con ripieno di ricotta di macadamia ed erbette – ph credits Silvia Pozzati

Cucina vegan e crudista: cinque buoni motivi per amare cucina vegana e raw food 

Raw, dicono inglesi e americani, cioè crudo, ma anche non raffinato. Vi servono almeno un paio di ragioni per convincerti a fare almeno una volta l’esperienza di mangiare un piatto vegano/crudista? Il segreto è nel metodo di preparazione dei cibi che vengono lavorati, direttamente da crudi, esclusivamente con tecniche di marinature, cotture sottovuoto ed essiccazioni a basse temperature (inferiori ai 40 gradi). Risultato? Ci guadagnano il gusto e i sapori, oltre al vantaggio che si mantengono intatte tutte le proprietà nutritive degli ingredienti. E poi c’è anche l’appeal di una più facile digeribilità e di quella piacevole sensazione di benessere con cui ci si alza, più felici, da tavola. E infine ci sono gli aspetti legati alla salute e alla longevità, oltre che all’etica. Può bastare?

Il Botanica Lab a Bologna – – ph credits Giacomo Maestri

Dove mangiare vegano e raw  food

Per ora non sono tanti gli indirizzi in Italia dove mangiare vegan/raw food, ma sono pronta a scommettere che aumenteranno velocemente. Io, per ora, ne ho scovato (e naturalmente subito provato) qualcuno tra Toscana ed Emilia Romagna. Proprio in pieno centro a Bologna c’è Botanica Lab ed è il posto “where to be” attualmente in città (qui trovate l’indirizzo). Non provate ad andarci a cena senza prenotare, mentre per la pausa pranzo aspettatevi di mettervi in fila. Qui tutto è home made e al menù ci pensa la padrona di casa, Anna Artesiani che ha imparato come si fa alta cucina vegana crudista alla scuola americana di Matthew Kenney, riconosciuto a livello internazionale come guru del raw-food. Il menù, stagionale, in inverno  propone vellutate e primi, burger, insalate e ricette a base di riso e di tempeh. Ma da Botanica Lab non è solo una questione di palato e benessere.

Botanica Lab raw food
La cucina a vista del Botanica Lab a Bologna – ph credits Giacomo Maestri

Verdure, frutta secca, semi e spezie sono gli ingredienti principali utilizzati per la preparazione dei piatti, sia raw food che vegan, delegata ad una giovane appassionata brigata di cuochi. Personalmente ho ordinato del riso venere con pistacchi ed ortaggi di stagione accompagnato da una birra vegana (ma in carta ci sono anche una ventina di vini vegani) servita in un prezioso bicchiere di cristallo. Credo che è proprio per via di questo intrigante mix tra buon gusto, estetica e qualità che il Botanica Lab è diventato in poco tempo uno degli indirizzi più frequentati di Bologna (avete già letto il mio itinerario a Bologna?).

mousse vegana
La mousse di di caco all’anice e caffè del Botanica Lab – ph credits Silvia Pozzati

Vegano e raw food: dove vi consiglio di mangiarlo

Prima della tappa bolognese al Botanica Lab, io e il raw-food ci siamo conosciuti a Firenze. E’ in Borgo Santo Spirito, la Williamsburg del capoluogo toscano, che ho scovato Raw. E’ un indirizzo perfetto per un buon pranzo al volo, anche in versione take away. Estratti di frutta e verdura, rolls, burgers e gelati. Questo fondamentalmente il menù. Se vuoi saperne di più date un’occhiata qui. Cucina 100% crudista, sempre a Firenze, anche da A Crudo, come dice il nome, a due passi da Palazzo Pitti. Qui l’unico metodo di preparazione dei piatti è al taglio. La scelta varia dalle tartare ai carpacci, di verdure sì, ma anche di pesce, di carne e di frutta. Devo dire che la mia tartare pere, noci e miele è stata un’ottima scelta per concludere la mia cena completamente cruda a base di carpacci vegetali.

a crudo firenze
Firenze, tagliere di carpacci di verdure e crostini vegetariani da “A crudo”

Quando resto vicino a casa, invece, vado da Lovin Hut Vegan Cafè, a Rimini. Qui ci sono Eve e la mamma: la loro cucina è fusion, ispirata dai sapori del mondo quelli dove hanno vissuto prima di fermarsi in Italia, e la filosofia  100% vegan. Tra i miei patti preferiti i Dim Sum, il Pad Thai e il Ramen. Un altro ottimo motivo per andarci sono gli irresistibili dolci vegani, preparati in casa con cura (come tutti i piatti in menù). Ah, un’ultima cosa: qui non si parla italiano, ma solo inglese, e c’è una bella clientela internazionale che mi fa sognare d’essere da qualche altra parte nel mondo.

raw e vegan food
Un delizioso piatto preparato da Eve e sua mamma al Lovin Hut Vegan Cafè di Rimini: falafel e hummus fatti in casa, stufato di fagioli, salsa di tahini e yogurt, insalata e pane di curcuma

Sei un vegan traveller? Ecco le App da scaricare subito

Se cerchi altri indirizzi per mangiare sano e buono quando sei fuori casa, ci sono alcune App (gratuite) da scaricare. Un itinerario vegan tutto italiano è su Vegan Maps. Riunisce negozi, ristoranti,  hotel e farmacie divisi in tre categorie. Ci sono gli indirizzi 100% vegan, quelli vegetariani e quelli tradizionali che, però, offrono alternative vegan e veggie. Sei un instancabile globe-trotter, come me? Veggoagogo fa proprio al caso nostro! E’ multilingua, include tips vegane e vegetariane in tutto il mondo e permette di tradurre sullo smartphone ogni menù all’istante. Infine, forse ancora più popolare, Happy Cow, altro tool utilissimo per trovare indirizzi vegan, veggie o, almeno,con vegetarian options in menù (in tutto ce ne sono inseriti oltre 75mila in più di 180 Paesi). Oltre che ristoranti segnala anche vegan bakeries, healthy food stores, farmers’ markets, e juice bars.

Cerchi una ricetta vegetariana d’alta cucina da copiare subito? Clicca sul link 😉

Cerchi un corso per imparare a cucinare vegano ? A Cesena io ne ho fatto uno: ho imparato un sacco di cose e mi sono divertita un sacco!

 

 

 

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM