skip to Main Content
Vacanza Con Il Cane: Ecco La Romagna Per Dog Lovers

In Romagna ci sono indirizzi davvero speciali da non perdere se sei,anche tu come me, un dog lover. Scoprili subito cosa fare in vacanza con il tuo cane.

In vacanza con il cane? Se vieni in Romagna, forse non sai che ci sono posti davvero speciali. Ad esempio, c’è la spiaggia Dog No Problem, la beach dog più grande di tutta l’Emilia Romagna, e c’è una toelettatura che offre anche Spa con idromassaggio e cromoterapia. E poi i parchi e le aree di sgambamento, i bar dog friendly e persino le dog star di Instagram. Di indirizzi perfetti dove andare con il tuo migliore amico ce sono davvero tanti, perché ogni cane si merita d’essere felice. Se  poi sei a Rimini, la  cosa migliore che ti consiglio di fare, è consultare la Guida Città 4 Zampe (scaricabile anche on line) che mette insieme tante info utili ed è utile per ogni dog lover. Qui invece trovi i miei consigli, naturalmente tutti approvati anche dal mio jack russel Palmiro.

In vacanza con il cane a Rimini

In spiaggia

Si chiama Rimini Dog No Problem (Bagno 81) la spiaggia speciale dove si può entrare solo in compagnia del proprio cane. Oltre che essere  la più grande dog beach di tutta l’Emilia Romagna, per i nostri amici a quattro zampe è un vero paradiso: ad esempio, puoi riservare una Suite, cioè una zona recintata con lettino e ombrellone per stare in relax con il tuo cane davanti al mare. Insieme potete fare anche il bagno. E durante la giornata in spiaggia, poi, può correre e divertirsi nelle aree agility, tanto poi ci sono a disposizione docce e asciugatori. Prova a dare un’occhiata a questo video per scoprire cosa puoi fare con il tuo cane .

rimini vacanze con il cane
Bagno 81, Rimini: la spiaggia dove puoi entrare solo se hai un cane (Courtesy Bagno  81 Dog No Problem)

In hotel

Sempre a Rimini, secondo Tripadvisor, c’è un Pet Hotel assolutamente da non perdere per chi viene in vacanza con il cane. Si chiama Principe ( in Viale Regina Elena 197) e non si contano i servizi per trascorrere un’indimenticabile con il tuo amico più fedele, secondo le recensioni: ci sono chef e dog sitter a disposizione, ma anche stuoie e ciotole in camera e una marea di attività. Poi, la vera goduria, è che qui non è vietato salire sui letti né sui divani: sono certa che anche il mio jack russel Palmiro, the king of the sofa, apprezzerebbe alla grande!

Al Pet Hotel Principe di Rimini i cani sono i benvenuti insieme ai padroni (PH CREDITS Marylin&Grace)

Alla SPA

Altro indirizzo Riminese per veri dog lovers è la SPA per cani Bau Bau Cherie (via Flaminia 49), una delle prime in Italia. La proprietaria, Laura, è una vera amante dei cani quindi potete star tranquilli. Per loro ci sono la vasca idromassaggio e la doccia con la cromoterapia, ma anche una serie di prodotti di bellezza per curare pelo e manto. Quando sono stata a trovarla con Palmiro, c’erano Luisa e Bettie a farsi belle ed è stato un molto divertente osservare Palmiro che faceva di tutto per farsi notare. In fondo lui, come dico sempre io, è un vero Romagnolo inside (cioè ci prova sempre e comunque). Loro non lo hanno degnato nemmeno di uno sguardo, ma lui non si scoraggia mai 🙂

cani toelettatura
La Luisa si fa bella da Bau Bau Cherie, la Spa per cani a Rimini

Al bar

Sarete felici entrambi, tu e il tuo cane, al Bar Commercio (in Piazza Ferrari 22). Qui sono benvenute tutte le razze (anche le più ingombranti) e super coccolate, sempre. All’arrivo Lenny, la titolare, li accoglie felice con un goloso omaggio e, durante la permanenza, acqua e copertina sono sempre a disposizione. Ma quello per cui la maggioranza dei clienti a quattro zampe fa letteralmente la bava è il gelato artigianale per cani, disponibile tutto l’anno ma perfetto soprattutto nelle calde giornate d’estate.

A Riccione, la prima Pet City italiana

A tu per tu con la Instagram dog star

Non ditemi che non avete ancora sentito parlare di Miami Traveller Dog?!? Insieme a Marianna, la sua padrona, questo fortunato chihuahua ha viaggiato mezzo mondo come racconta la sua pagina Instagram. Beh, se volete incontrare a tu per tu questa dog star, andate al Mad inside The Box (Viale Milano): sul sito dell’albergo (il The Box, posto super instagrammabile) Miami dice che non vede l’ora di aggiornare i suoi profili con foto di nuovi amici provenienti d tutto il mondo, ovviamente a quattro zampe.

chihuahua
Miami Traveller Dog (ph archivio Facebook The Box Riccione)

Perché andare con il cane a Riccione

In generale, comunque, noi riccionesi siamo dei dog-lovers, e infatti Riccione è la prima Pet City Italiana. Se vieni in vacanza con il tuo cane puoi scegliere tra 12 alberghi e 31 spiagge attrezzate con ciotole e aree dedicate. Li riconosci dall’adesivo Riccione Pet Friendly che trovi all’ingresso.

Palmiro, il mio jack russel (e molto di più)

Qui i cani sono benvenuti e coccolati tanto quanto i i padroni e ci sono una serie di servizi per farli stare bene anche quando sono in vacanza .Alla reception, per esempio, ci sono tutte le info su cosa fare insieme al tuo cane a Riccione: le mappe con i parchi, le aree di sgambamento, le spiaggie pet-friendly convenzionate, ma anche toelettature, negozi specializzati e pronto soccorso veterinario. E se il tuo cane ama nuotare qui lo puoi fare davvero felice! Tra le 8 e le 10 di sera andatevi a fare un bagno al mare insieme, a Riccione è permesso. E  in un paio  di stabilimenti,  dopo il  bagno, ci sono anche  le brandine riservate ai cani: si può prenotare al Golden Beach e al Bagno Giulia, stabilimenti balneari che offronoagli amici a 4 zampe anche altri servizi.

ristorante per cani forlì
Menù biologico espresso al Mami Margherita di Forlì

A Forlì si mangia insieme e alla stessa tavola

E’ a Forlì il primo ristorante letteralmente dog friendly aperto in Emilia Romagna. Da Mami Margherita (Piazza Camillo Benso di Cavour) i cani non solo sono i benvenuti, ma trovano un menù gourmet dedicato, oltre a ciotole con acqua fresca sempre disponibili, trapuntine e cuscini, snack a volontà. Gli ingredienti utilizzati sono tutti di provenienza biologica eesattamente come quelli per i padroni. Le pietanze, sia di carne che di pesce, vengono preparate al momento dell’ordine dallo chef, ma cucinate senza sale né olio né aromi. Il piatto, una volta pronto, viene servito espresso direttamente nella ciotola.

Tale Cane Tale Padrone: l’originale progetto fotografico a sei zampe

Se hai letto l’articolo fin qui sei anche un vero dog lover e, allora, ti voglio raccontare del meraviglioso progetto a sei zampe del mio amico e fotografo Riminese Giorgio Salvatori. Pensi anche tu che padrone e cane si assomiglino?  Dai un’occhiata sito www.talecanetalepadrone.it. che raccoglie una simpatica gallery di scatti realizzati in coppia.

Io e Palmiro allo shooting di “Tale Cane Tale Padrone”

Il bello di avere un cane per amico

Se io e Palmiro ci assomigliamo o no, lo lascio dire a voi. Da quattordici anni è con me e, ormai, ci capiamo al volo, ci basta guardarci negli occhi. Perchè avere un cane non significa solo avere compagnia, ma è una storia d’amicizia e d’amore. Io ne ho avuti sei in tutto e ognuno ha saputo regalarmi emozioni che difficilmente potrò dimenticare. Dai cani ho imparato tanto, ma la cosa più bella è che i cani non mentono mai. Ah, a proposito di sincerità, lasciatemi aggiungere che tutti gli indirizzi che ho menzionato sono una scelta editoriale personale. Quando ho aperto il blog ho fatto una promessa ai miei lettori: non l’ho mai tradita e ne vado profondamente fiera. Che nella mia vita precedente sia stata un cane?

 

 

Questo articolo ha 2 commenti
  1. Che bell’articolo! Rimini ad essere sincera non mi attirava particolarmente, ma ora che so che posso andarci a fare una vacanza romantica con il mio Scott, la inserirò tra le prossime mete. Grazie!

    1. ciao Elena! Mi hai fatto fatto un sincero scrivendo della tua prossima vacanza romantica con Scott, grazie! In realtà Rimini è cambiata e sta cambiando (in meglio) e ora è davvero bella. Quando deciderete di venirci trovi qualche info in più sul blog, sia su dove mangiare che su cosa vedere in città digitando in home page la query di ricerca “Rimini”. Buona giornata da me e da Palmiro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
Facebook
Twitter
INSTAGRAM