skip to Main Content
Vintage E Upcycling: Così Viaggio Nel Tempo

Vintage e upcycling.  Personalmente da sempre mi perdo tra  mercatini e charity shop, ma ora c’è un vero e proprio trend di consumo che va in questa direzione. Non è più una questione di nicchia che ha a che fare con il movimento hispter. Finalmente, si sta diffondendo  la voglia di di avere qualcosa di unico, di differente, di originale.

vintage market
The Garage, una volta al mese alla Velo Stazione di Bologna

Come te non c’è nessuno

Più valore, più stile e più carattere. Ecco perché casa mia di interior design del secolo scorso, vinili e moda vintage è piena! Mi piace circondarmi di oggetti con già un’altra vita  addosso: hanno una storia da raccontare e un’altra da vivere. Dove li trovo? Ecco gli indirizzi e gli appuntamenti dove faccio shopping tra Rimini e Bologna. Seguitemi, ecco la mia mappa personale tra vintage e upcycling.

Vintage design da tutto il mondo

E’ un grande affascinante emporio dove tempo e spazio s’incontrano e trovano una nuova dimensione tutta da scoprire. Dentro ci sono sia l’amore per l’antiquariato e il collezionismo, che la passione per i viaggi di Francesca, la proprietaria di  Officina 33 a Cesena. L’assortimento è davvero notevole: si va dai complementi d’arredo agli accessori per il bagno, dalla posateria ai servizi per la tavola, passando dalle pentole, i tegami e le zuppiere per la cucina. E ancora fermacarte, bloc-notes e piccola oggettistica per l’ufficio rigorosamente vintage, fino ai tessuti e alle carte da parati. Quando passo dal centro di Cesena, tappa “obbligatoria”.

vintage americano

My Old American Dream

Waimea è un altro indirizzo dove mi piace ritornare spesso. E’ uno store di Cesenatico dall’aria decisamente retrò che s’ispira all’America degli anni ’50 e ’60. Mixa abbigliamento street contemporaneo per surfisti e skaters con l’arredamento vintage: radio d’epoca, mitici birilli da bowling e biciclette, ma anche vecchie targhe e insegne pubblicitarie, lampade, credenze e poltroncine. In inverno il negozio è chiuso, ma c’è sempre lo shop on line.

arredamento vintage

Oltre al vintage, c’è l’upcycling

Si chiama Che Antico ed è un laboratorio di upcycling a Rimini che mette insieme passato, talento artigianale e creatività.  L’idea è quella di recuperare vecchi oggetti per farne qualcosa di nuovo. La filosofia è quella del riuso e della sostenibilità. Lo stile è decisamente design. Il risultato? Irresistibile! Il catalogo è on line, ma se capitate in centro a Rimini il consiglio è di fare un salto al Bar Lento, completamente arredato dai ragazzi di Che Antico, dove si possono acquistare direttamente le loro creazioni. Pochi mesi fa io ci sono andata per fare un brunch e sono uscita con una splendida scrivania in legno degli anni ’50, di quelle con i grandi cassetti alti ancora rivestiti all’interno con la carta a grandi fiori.

Markets, quelli che non mi perdo

mostra mercato vintage cesena
Uno dei miei recenti acquisti a Cesena, “Cera una volta antiquariato”

E’ tutto all’insegna della nostalgia C’era una volta Antiquariato, l’appuntamento a Pievesestina di Cesena in programma una volta a mese da settembre a marzo.  Una grande mostra mercato dove io compero sia vintage che modernariato. L’ultima volta che ci sono stata ho portato a casa anche un piccolo irresistibile mappamondo degli anni ’40 e un lampadario pop degli anni ’60 che sono una meraviglia!  Alla velostazione di Bologna, invece, c’è l’appuntamento periodico con The Garage (prima domenica del mese). Un urban market che mi piace molto perché, oltre all’ottima selezione di vintage (vinili inclusi), qui mi diverto sempre a scovare desinger 2.0 e artigiani del nuovo millennio che si divertono con l’upcycling. Vintage e contemporaneità si mixano anche a Ravenna (Almagià e Darsena Pop Up) con Garage Sale

Vintage Lovers Special Tip

Se avete moda vintage da vendere, o avete intenzione di acquistarne, a Lugo  uno degli appuntamenti cult. “Vintage per un Giorno” è la mostra mercato organizzata dal mio caro amico Angelo Caroli, in Italia il numero 1 per tutti i vintage lovers come me. Se non siete mai stati all’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace,  fateci un salto: è come un meraviglioso viaggio nel tempo attraverso stili e pezzi unici. Difficile trovare di meglio in Italia.

Vintage Game

Proprio in concomitanza con la mostra mercato, che si svolge in piazza, in negozio c’è un evento shopping per divertirsi con il vintage (dalle 10.30 alle 19.30). Si chiama “Con le mani nel sacco” e funziona così: si sceglie la shopper in base al budget che si vuole spendere (15-25-35 euro) dopodiché pronti, via! Si hanno solo dieci minuti a disposizione per riempirla di capi e accessori. Io ci sono stata la scorsa primavera, divertentissimo!  Proprio in concomitanza con la mostra mercato, che si svolge in piazza, in negozio c’è un evento shopping per divertirsi con il vintage (dalle 10.30 alle 19.30). Si chiama “Con le mani nel sacco” e funziona così: si sceglie la shopper in base al budget che si vuole spendere (15-25-35 euro) dopodiché pronti, via! Si hanno solo dieci minuti a disposizione per riempirla di capi e accessori. Io ci sono stata la scorsa primavera, divertentissimo!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM