skip to Main Content
Romagna E Birra Artigianale – Quattro Bionde Da Urlo

La Romagna è un pò come la birra artigianale: fresca e spumeggiante, easy e divertente, ma soprattutto autentica e sincera. E’ uno stile di vita.

La Romagna è la mia terra e mi ha insegnato tanto, ma in fatto di birra ho avuto una grande scuola. Quando mi trasferii a Londra, un bel pò di anni fa, di birra ne sapevo ben poco. Mi sono bastati, però, pochi mesi di English lifestyle per imparare parecchio. E tra le cose che ho riportato da quella indimenticabile esperienza c’è anche la passione per la buona birra artigianale che nel mio frigo non manca mai. Così, tra una birra e l’altra, giorno dopo giorno, sono andata alla ricerca delle birre che nascono dove sono nata anch’io. Le etichette a chilometro zero, cioè prodotte “intorno a casa”, sono veramente tante, ma io ho naturalmente le mie preferite. Le prediligo perché, in fondo, mi assomigliano. Ecco, allora, il mio ritratto in quattro birre.

Ama Pilsener: charming&international

Si chiama Ama Pilsener una delle ultime etichette di casa Amarcord, dove la birra è una questione seria. Con il suo nome trasmette tutto l’amore per la Romagna che, come la passione per birra, unisce idealmente me e la famiglia Bagli. Una lunga storia d’amore quella tra questa famiglia Riccionese e la Bionda per eccellenza, cominciata un bel pò di anni fa in un piccolo brew pub a Rimini. Era il 1997.

L’Ama Pilsener, di casa Amarcord, mi piace parecchio, credo per quel suo stile deciso e personale. Il suo segreto è un originale mix di tanti sapori e gusti. La ricetta è del Mastro birraio di casa Amarcord che per farla utilizza un luppolo in fiore rendendola profumatissima. L’ho assaggiata a Riccione, imbottigliata poche ore dopo 50 giorni di una lunga maturazione. metodo che le attribuisce un retrogusto secco e amaro. E poi,  ha in più tutto l’appeal di una label disegnata dall’illustratore statunitense Milton Glaser, per intenderci l’autore dell’iconico logo I Love New York.

Gradisca in Tank: taste&share

La lager di casa Amarcord, dolce e easy, si chiama Gradisca. Non è pastorizzata, non è filtrata e non ha aggiunta di anidride carbonica. A me piace abbinarla alla piadina stracchino e rucola o al fritto di pesce da mangiare con le mani. Il motivo per cui mi piace e mi assomiglia? Ha il sapore delle belle serate d’estate in Romagna, spensierate e divertenti, di quelle che vorresti non finissero mai.

Le birre Amarcord si possono bere anche in versione cocktail grazie ai signature drink di Charles Flamminio disponibili  negli omonimi gourmet pub di Riccione e Forlì .

gradisca birra di romagna in tank

La Romagna si rintraccia nella citazione al grande regista Federico Fellini, a cui si ispira il suo nome, ma c’è anche una serie limited edition firmata da Eron, altro grande artista Riminese che di strada ne ha fatta parecchia.  E poi c’è la Tank: dal timo di maturazione la birra viene messa direttamente in un’immensa cisterna per la spillatura.

Birra Riminese, semplice e genuina

Nella Birra Riminese c’è il sogno di tre amici. Marcello, Mario e Francesco, grandi estimatori della birra artigianale, hanno iniziato come home-brewer. A dire il vero ci ho provato anch’io: è proprio con uno di loro, qualche anno fa, che ho partecipato a un corso di una giornata per produrre birra in casa. Loro, sin dalla seconda cotta, erano già li a fantasticare su un piccolo birrificio, mentre io, proprio quella domenica, compresi d’esser fatta più per berla che per produrla la birra (!). Ognuno per la propria strada, insomma, finché non ci siamo incontrati di nuovo, per caso, grazie a una bottiglia di Birra Riminese, il marchio che hanno creato insieme.

birra della romagna

Me l’ha fatta conoscere un amico. Una sera, a casa mia, organizzai una cena e lui si è presentato con una divertente gift box a quadretti. Quando l’ho aperta in pratica c’era tutto l’occorrente per un buon aperitivo, Birra Riminese inclusa. Quello che amo di questa birra, oltre alla qualità della ricetta, è l’etichetta deliziosa. E’ stata disegnata a mano dai figli di Mario, Marcello e Francesco. E’ così bello coinvolgere in un sogno chi si ama, non siete d’accordo?

birra agricola di romagna

La Mata, naturale e genuina

L’ho bevuta per la prima volta a Riccione, qualche anno fa, la Dora (Birrificio Mata). Quando mi è stato spiegato come e dove nasce, curiosa come sono, l’ho subito voluta assaggiare. La Mata, infatti, è una birra artigianale coltivata, prima ancora che prodotta. Nasce nelle campagne della Romagna, a Solarolo (Ra), ed ogni birra è, a tutti gli effetti, innanzitutto un prodotto agricolo. Nella piccola azienda dove viene fatta c’è il controllo di tutta la filiera: dalla selezione alla coltivazione di orzo e luppolo, passando per la lavorazione degli ingredienti, fino ad arrivare fino al mosto. Il motivo per cui la amo? Anche se sono nata al mare,  il bello della mia terra è perdersi tra Valconca e Valmarecchia tra borghi e trattorie tipiche. Se siete in vena di una fuga nel verde, potrebbero interessarvi un paio di indirizzi dove trascorrere un weekend green-style a km zero, naturalmente sempre in compagnia di una buona Bionda..!

Cerchi un posto speciale dove mangiare pesce guardando il mare in Romagna? Ti lascio i miei indirizzi preferiti!

Vuoi prendere un buon aperitivo a Rimini  e dintorni? Cliccando sul link scopri i migliori posti dove bere un buon drink.

Ma aperitivi a parte, cosa puoi fare di speciale in Emilia Romagna? Ti lascio  qualche dritta che  forse ancora non conosci

Sei un bier lover? Non puoi perderti un viaggio in Belgio!

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM