skip to Main Content
Street Food A Firenze: INO E I Panini Di Alessandro Frassica

Lo street food di Alessandro Frassica

Mangiare bene e a buon prezzo a Firenze è un’impresa, ma se siete amanti dello street food i panini di Alessandro Frassica, non c’è che dire, sono eccellenti, pieni di gusto e farciti di ottimi sapori. A lui, l’antesignano gambler che fondando INO ha scommesso dieci anni fa sull’allora snobbato, ormai dimenticato, panino, l’etichetta gourmet non piace. Perché il suo segreto  è semplice: ingredienti di ottima qualità e stile contemporaneo, nient’altro.

mangiare e bere bene con alessandro frassica a firenze - panino artigianale

Durante la nostra chiacchierata Alessandro Frassica mi parla, con fierezza, di panino fatto con passione, autentico nel sapore e casalingo nel mood.

Da INO lo street food è d’autore 

All voce street food il panino, ora, è una tendenza in netta ascesa, ma INO è qualcosa di più: è un locale mitico (in Via dei Gergofili a Firenze), una tappa imperdibile per mangiare un ottimo panino d’autore. E se non vi basta la mia opinione, senz’altro più autorevole  di me la guida de Il Gambero Rosso che l’ha inserito tra i dieci indirizzi migliori per mangiare street food a Firenze.

Ino il locale di Alessandro Frassica

Ed è’ proprio da INO che ho incontrato Frassica per due chiacchiere sul suo progetto. Idee chiare si da subito: lo voleva nel pieno centro storico di Firenze, ma dietro alle vie principali. Ambiente gradevole e curato, ma senza frizzi. Selezione dei migliori fornitori per esaltare la qualità attraverso la semplicità. In due parole un indirizzo per un buon pasto, veloce ed economicamente abbordabile. Un’idea che gli venne in mente “nella precedente vita”, quando faceva tutt’altra professione che lo costringeva spesso a pasti veloci fuori casa “Perché  avere poco tempo deve tradursi in una rinuncia a mangiare qualcosa di buono e di sano?”.

I panini di Alessandro Frassica

Alessandro Frassica ha aperto INO nel 2006 cominciando dai panini classici. Poi, via via,  il menù è diventato più ricco e creativo. Oggi è trasversale ed include anche la sezione anche alle versioni vegetariane, perfette per me! La mia mini degustazione era composta da metà “Tricolore” (ricotta, pesto di zucchine, zafferano e pomodori) e metà “Prendimi” (con gorgonzola dolce, melanzane e zucchine).

ino di Alessandro Frassica

Oltre ai panini vegetariani, da INO si può scegliere tra i semplici, i piccanti, i classici, quelli di mare e quelli al tartufo, ad esempio. Alessandro Frassica è stato scelto, di recente, come ambasciatore nazionale all’estero della vera food italian experience, perché lui e il suo panino d’autore sanno mettere insieme tradizione, qualità, creatività e stile. Con invidiabile semplicità.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM