skip to Main Content
Decluttering Time! | Imparare A Fare Ordine In Casa (e Nella Tua Vita) Con Un Professional Organizer

Vivere meglio con l’aiuto del professional organizer. Si, perché per mettere ordine nella propria vita il trucco è l’organizzazione, cominciando dagli ambienti in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Il primo passo? Svuotare, liberarci dal superfluo, cioè fare decluttering.

L’ordine? Personalmente sono una disordinata cronica. E’ più forte di me, ma a quanto pare siamo in parecchi. Altrimenti non esiterebbe, da qualche anno in Italia, la Settimana nazionale dell’Organizzazione, un’idea dell’Associazione dei Professional Organizer. Così, stanca di sprecare tempo e buonumore, mi sono allora sono fatta insegnare tutti i trucchi da Giulia, una trentenne che ne fa parte da tre anni fa e che di mestiere fa la professional organizer. Ecco cosa ho imparato, a cominciare da cos’è il decluttering.

guardaroba

Prima regola: dare un posto a ogni cosa

Giulia si definisce una persona che ha l’organizzazione innata. Certo anche la sua camera, quando era bambina, era regolarmente sottosopra, mi confessa, ma da sempre, mi spiega, ha dato il suo posto a ogni cosa “per avere la consapevolezza di ritrovare tutto, e rimettere a posto tutto, in pochi minuti”. Non esattamente il mio lifestyle! Se ripenso alla mia vita da sposata, ad esempio, il mio disordine cronico è stato spess motivo di discussione nel rapporto quotidiano con il mio ex marito. E tutt’ora quando lascio il mio computer in assistenza i il mio desktop è ormai leggenda per il mio tecnico informatico di fiducia.

Glulia e la sua agenda sono una cosa sola

Come fare ordine in casa: ecco i consigli di Giulia per organizzarla

La cucina

Prima regola: liberare il più possibile, fare decluttering, in cucina cominciando dal piano di lavoro. La macchina per il caffè espresso e il tostapane sono sufficienti. Tenere a disposizione e a portata di mano tutto ciò di cui non si può fare a meno per cucinare, è il secondo segreto. Intende olio, sale, spezie, mestoli e utensili principali. E’ una buona idea tenersi vicino le cose che per cucinare usiamo più spesso. E gli scaffali (grande nota dolente!)? Il vero grande trucco è utilizzare la doppia mensola interna così da mettere le cose su due piani: sarà più facile trovarle!

Il guardaroba

Giulia consiglia innanzitutto di evitare il classico cambio di stagione. Basta mettere via i pesi minimi e i massimi (costumi e maglioni per capirci). Per avere un armadio ordinato la tecnica di base è piegare tutto quello che si può piegare, in altre parole appendere il meno possibile. Maglie e magliette sono perfette piegate in quattro, riposte in verticale (come fossero dei libri) e non una sopra l’altra (io invece ho sempre fatto così, voi no?). Per le piccole cose (calzini e biancheria), poi, i divisori ti cambiano la vita!

Il mio guardaroba e il mio ripostiglio riordinati con i consigli e l’aiuto di Giulia

Ma la grande domanda è: come scegliere cosa eliminare? Si, perché si comincia sempre dal decluttering. Puoi iniziare selezionando quello che è rovinato o che non ti sta più . E se ci sono capi (o oggetti) che hanno un valore affettivo che non ci piacciono più (o non ci sono mai piaciuti)? Giulia consiglia di metterli in una scatola e di posizionarla vicino alla porta di casa. Con il passare dei giorni diventerà via via naturale liberarsene, senza sensi di colpa.

Vivere come una professional organizer: due extra-tips

1.  Creare un home command center 

Per risparmiare tempo e stress inutile, basta avere in casa una lavagna o un calendario in cui ogni membro della famiglia scrive i propri impegni così da creare letteralmente una “centrale di comando della base” che permetterà a tutti di organizzarsi meglio e di vivere meglio in armonia, insieme.

2. Usare le scatole e i contenitori

Scatole e contenitori sono alleati strategici dell’ordine, sottolinea Giulia (che confessa di essere una boxes addicted), ma attenzione! Mai comprarle prima di aver fatto ordine, cioè senza avere consapevolezza di cosa serve. Nove su dieci, si rischierà di comprale della misura o della quantità sbagliata.

cucina ordinata
La regola nr 1 in cucina secondo Giulia: liberare spazio, cominciando dal piano lavoro

Tre buoni motivi per rivolgersi a un professional organizer

  • Risparmiare tempo

Quando parla di tempo non sprecato, Giulia usa un esempio banale, ma chiarissimo: le pulizie in casa. Se la casa è ordinata si fa molto prima a pulire, regolare vale allo stesso modo anche in relazione a tutto quello che fa parte della nostra quotidianità. Ci penso su un attimo e realizzo che ha ragione è proprio così. Pulire una casa disordinata richiede molto più tempo! Quante volte  mi è capitato….! Insomma  l’ordine ci regala tempo, tempo da spendere meglio. Giulia mi racconta che secondo una recente statistica mediamente vengono impiegati da ognuno di noi 30 minuti al giorno a cercare cose che non troviamo, solo perché non abbiamo la minima idea di dove siano. In pratica, vi rendete conto? Si sta parlando di una settimana all’anno!

  • Risparmiare stress

Anche in questo caso Giulia ha le idee chiare. Per essere ordinati e ben organizzati non solo è fondamentale avere un’agenda sempre con sé per riuscire a gestire meglio impegni quanto, anzi soprattutto, imprevisti. Avendo la panoramica della settimana sempre sottocchio, infatti, diventa più facile spostare, anticipare, posticipare le cose anche last second, nel caso di un fuori programma., A questo punto il segreto è solamente uno: ottimizzare il tempo. E’ altrettanto importante fare una “to do list”: scriversi le cose da fare significa evitare che le cose ti sfuggano ma, soprattutto, significa liberare la testa. Infatti, via via, le cose fatte vanne cancellate  dall’elenco, con soddisfazione. E,  in quel preciso momento, ci si sentirà bene!

  • Risparmiare soldi

Quante volte a voi è capitato di comprare un cosa che in realtà avevate già, solo per il fatto di non avere tempo di cercarla? A me, sinceramente, una marea! Gli accendini sono in testa alla mia lista, ma anche se non siete dei fumatori non ho dubbi che sarà capitato anche a tutti, se siete anche voi dei disordinati. Non è così? Scegliere l’ordine significa anche risparmiare spese a volte inutili.

A sinistra la “to do list” utile a migliorare la propria organizzazione – A destra una scrivania ordinata grazie ai consigli di Giulia

Professional organizer? Chi è, cosa fa e perché ti migliora la vita 

Dopo tanta  bella teoria, però, ho voluto capire ancora meglio e provare ad invertire il mio disordine quotidiano in ordine. Al  primo cambio stagionale degli armadi, le ho chiesto di darmi una mano. Giulia comincia sempre dal sopralluogo: è venuta a casa per comprendere, innanzitutto, quale era la mia esigenza precisa e il mio grado di disordine. Abbiamo fatto due chiacchiere mangiando una piadina insieme. Primo passo fare decluttering, non solo per guadagnare spazio fisico, ma anche interiore (come ho compreso successivamente). Poi, mi ha spiegato come poter sviluppare le mie doti organizzative così da saper fare ordine da sola, d’ora innanzi. Per portare a termine il lavoro a casa mia ci ha messo tre mezze giornate, ma non solo ha riordinato tutto alla perfezione, ottimizzando al massimo gli spazi. In realtà, mi ha insegnato molto di più. Grazie a Giulia ho capito che era arrivato anche il momento, per me, di far spazio, nella mia mente oltre che nel mio guardaroba.

Perché il decluttering ti fare stare bene

  • Fare spazio. Liberarsi. Alleggerirsi. Certo, fare ordine “dentro” è senz’altro più faticoso e complicato, ma è senz’altro “da fuori” il punto giusto da cui iniziare.
  • Alimenta la pratica del riciclo, l’upcilyng, per uno stile di vita più responsabile e più sostenibile.
  • Migliora l’igiene dello spazio dove vivi o lavori.
  • La casa è il posto dove vogliamo stare bene e, allora, da lì che bisogna iniziare perché l’ordine ci aiuterà a starci meglio.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM