skip to Main Content
Lisbona, Ma Non Solo: 3 Posti Dietro L’angolo Da Scoprire In Portogallo

Lisbona: sapevi che in meno di un’ora arrivi all’oceano e a spiagge caraibiche? Sto parlando di Cascais, Setubal e Sesimbra, tre tappe che renderanno davvero speciale il tuo viaggio nella capitale del Portogallo

Siamo sempre di più ad andare in Portogallo, quindi, è già ora di scoprire oltre che Lisbona anche i suoi dintorni. Sono almeno tre le escursioni che, in estate, vale la pena fare facendo base in città. I prezzi, appena ti allontani mezzora, sono ancora più bassi, le spiagge sono caraibiche e mangi ovunque pesce freschissimo. Io come l’ho scoperto? Grazie ad amici del posto, vero, ma anche seguendo le tips sull’account IG wonderlust.portugal dove ho trovato meravigliose ispirazioni per il mio  viaggio a Lisbona e dintorni (se non consulti mai Instagram quando viaggi? Dovresti! Dai un’occhiata alla mia guida per fare viaggi supersmart!).

spiaggia in portogallo
La spiaggia di Ribeira do Cavalo, a meno di un’ora di macchina da Lisbona

Lisbona e dintorni: dove andare

  • Lisbona Cascais

Per raggiungere Cascais da Lisbona bastano una quarantina di minuti se hai una macchina a noleggio. In alternativa il tragitto Lisbona Cascais lo puoi fare anche in treno, è diretto, economico e si ferma in centro. Prendilo a Cais do Sodré, il capolinea della linea verde della metropolitana di Lisbona, a pochi passi dal famoso quartiere di Baixa. Poi, puoi muoverti facilmente a piedi.

Il lungomare di Cascais

La prima cosa da fare quando arrivi a Cascais è una sosta alla Boca do Inferno, una grotta naturale che si nasconde dentro a una grande scogliera (a me ha ricordato subito certi tratti di costa della Sardegna). Ti basta una passeggiata di meno di mezz’ora seguendo la scogliera dal piccolo delizioso centro di Cascais. Se arrivi all’ora di pranzo e sei un foodie puoi decidere di fermarti a mangiare: oltre a un paio di chioschi perfetti per una birra c’è Il Mar do Inferno, un ristorante con terrazza panoramica sull’oceano segnalato anche dalla Guida Michelin.

boca do inferno
La scogliera di Cascais: Boca do Inferno

A Cascais le spiagge più belle per fare un tuffo nell’oceano sono Praia da Rainha (era la preferita dalla regina del Portogallo a fine 800) e Praia di Guincho. Da Cascais quest’ultima dista 10 km, ma anche se non hai l’auto la puoi raggiungere senza problemi percorrendo una bellissimo percorso ciclabile lungo la scogliera. Sono 10 km di pedalata vista oceano e ti bastano 10 euro per noleggiare la bici per un giorno intero. Io l’ho fatto e peso assicurarti che ne vale la pena! Quando sono tornata a Cascais, però, avevo decisamente fame e mi sono fermata a pranzo da Hifen. Prenotando on line puoi richiedere un tavolino in terrazza (ce ne sono solo 4…!).

La spiaggia di Galpinhos, paradiso segreto a mezzora da Lisbona

Oltre che per la gradevole vista sulle palme, il lungomare e la spiaggia, te lo consiglio perché ho mangiato proprio bene! La cucina è semplice e a base di ingredienti locali (quindi pesce soprattutto), ma cucinati con quel tocco contemporaneo che rende unico lo stile dei piatti. In menù ci sono anche proposte veggie e il vino della casa, ottimo, è prodotto con metodi sostenibili. Il centro storico di Cascais è lì a due passi, piccolo ma perfetto per fare da raggiungere a piedi dopo pranzo. E’ pieno di piccoli shops: per me  l’indirizzo migliore è Casa Pau Brasil, un concept store con oltre venti brand brasiliani tra home interior, fashion, beauty e food.

setubal portogallo
Praia Ribeira do Cavalo
  • Lisbona Setubal

Lisbona e dintorni, dicevamo. Tra le escursioni che puoi fare per un viaggio originale c’è anche quella a Setubal. E’ un’altra piccola località perfetta se sei a Lisbona e vuoi andare sull’oceano in meno di un’ora. Io, in realtà, ci ho anche dormito una notte e mi sono fermata a Casa Azul  Sì vero, l’arredamento è un pò old fashion, non aspettarti pezzi di design, ma la posizione è, forse, la migliore che puoi trovare a Setubal.

spiaggia di sesimbra
Vista mare dal terrazzo di Casa Azul: California beach

Perchè? Semplicemente perché ti addormenti con il suono delle onde in sottofondo. Se vai a Setubal, però, non accontentarti di fermarti sulla California Beach, in pratica la spiaggia di fronte, se stai a Casa Azul o lì vicino. Dirigiti, invece, verso il porto perché da lì puoi raggiungere un paradiso caraibico in appena 10 minuti di gommone oppure in mezz’ora abbondate di trekking in mezzo alla natura (servono scarpe chiuse e allenamento).

lisbona ponte xxv aprile
Via da Lisbona verso l’oceano, percorrendo il ponte XXV aprile

La spiaggia di Ribeira do Cavalo io l’ho raggiunta via mare: basta cercare on line, ci sono diverse compagnie che offrono il servizio di trasporto (è meglio prenotare), ma puoi anche approfittare e, già che ci sei, andare a vedere anche i delfini nuotare nell’oceano (sempre su prenotazione).

  • Lisbona Sesimbra

Tra le escursioni che puoi fare da Lisbona, in estate, c’è anche quella a Sesimbra. Perché vale la pena farla? Perché è immersa nel Parco naturale di Arrabida pieno di bei posti da vedere. La città è collegata da due autobus (linee 207 e 260) affidabili ed economici (biglietto di corsa singola € 3,50). Da Lisbona, entrambi gli autobus partono dall’autostazione di Praça da Espanha. Ancora più facile raggiungerla dall’aeroporto, lontana solo mezz’ora.

Pesce locale e freschissimo a prezzi più che abbordabili appena fuori Lisbona

Se invece ci vai in macchina, come ho fatto io, dovrai percorrere il famoso Ponte sospeso di Lisbona per raggiungere meravigliose spiagge segrete. Come arrivarci? Basta arrivare fino alla spiaggia di Figueirinha, appena fuori Sesimbra, a poi salire sullo shuttle bus gratuito che porta a Galapagos e Galapinhos, due paradisi. La strada per arrivarci, infatti, è chiusa al traffico, ma il servizio di trasporto pubblico funziona benissimo ed è attivo, in estate, ogni giorno dalle 8 alle 20.

Lisbona e dintorni: e Sintra?

Senz’altro un’altra bella escursione da Lisbona è quella per Sintra, ma dipende cosa stai  cercando. Da Lisbona è una delle opzioni turistiche per eccellenza, ecco perché io l’ho evitata. Chissà, magari un giorno in Portogallo ci tornerò fuori stagione e allora forse…… Se stai facendo questo mio stesso viaggio o almeno ti ho fatto venire voglia di pensarci su ti lascio anche il mio itinerario a Lisbona  pieno di indirizzi e di posti dove andare che a me sono piaciuti tantissimo.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
LINKEDIN
INSTAGRAM